,

Finestre smart che bloccano la luce del sole e generano energia

1295 Ultima modifica dell'autore su 27/01/2015 - 10:52
Finestre smart che bloccano la luce del sole e generano energia
(Emiliano Angelelli - Nextville.it)

Grazie a una ricerca della Nanyang Technological University di Singapore sono nate delle finestre smart in grado bloccare la luce del sole e mantenere freschi gli edifici in estate.

Versioni precedenti di questa tecnologia prevedevano una fonte esterna di ricarica mentre questo nuovo congegno genera esso stesso energia più un surplus che può trasferire al palazzo. La finestra smart è composta di pannelli di vetro all'interno dei quali scorre un elettrolita in grado di trasportare ossigeno. Il tutto è ricoperto da un rivestimento conduttore e un filo elettrico collega i pannelli per creare un circuito. 

Uno dei due pannelli è rivestito da un pigmento chiamato Blu di Prussia che dona alla finestra questo colore caratteristico quando è completamente carica. Durante il giorno, infatti, diventa completamente blu e riesce a bloccare circa il 50% della luce solare mantenendo il palazzo fresco mentre durante la notte ritorna del colore naturale del vetro. 

"La nostra finestra elettrochimica smart è bi-funzionale; è anche una batteria trasparente" dice il Professor Sun Xiaowei. "Si carica e diventa blu quando è presente l'ossigeno nell'elettrolita. In altre parole è come respirasse". Quando il circuito elettrico è attivo, infatti, ha inizio una reazione chimica tra il Blu di Prussia e l'ossigeno dissolto nell'elettrolita che rende blu il vetro. Quando invece è chiuso la batteria si scarica e il vetro torna al suo naturale colore trasparente. 

Il cambio di colore avviene nell'arco di pochi secondi; pensando a una possibile applicazione nel mondo reale, la finestra potrebbe essere addirittura controllata tramite un interruttore. Infine potrebbe essere impiegata anche per ricaricare piccoli dispositivi elettronici.

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer