Partner europei

Partners Europei

Construction21, la piattaforma on-line dedicata all’edilizia sostenibile, è stata realizzata grazie ad un consorzio di 9 partner, con lo scopo di spingere il mercato dell’edilizia ad utilizzare soluzioni sempre più sostenibili. Il progetto è stato selezionato nell’ambito della call for proposals "Intelligent Energy for Europe" nel 2010, e gode per i primi due anni di un forte sostegno da parte dell’Unione europea.

Construction21 è strettamente collegata alla piattaforma Build UP, il sito web europeo dedicato all'efficienza energetica negli edifici. I due siti Web si scambieranno i contenuti e i casi studio europei più significativi caricati nel database del sito Constrution21, e  saranno visibili anche sulla piattaforma Build UP.

Di seguito potrai trovare l'elenco di tutti i partner. Se desideri partecipare alle nostre iniziative ed essere coinvolto attivamente allo sviluppo della piattaforma contattaci!

Associazione nazionale costruttori edili

ANCE è coinvolta con le autorità amministrative che disciplinano il territorio, la pianificazione degli investimenti e la progettazione di interventi;  interagisce con il governo italiano per quanto riguarda la legislazione sull’ efficienza energetica e le energie rinnovabili, e dialoga con le istituzioni politiche, sociali e culturali a livello nazionale ed europeo.

www.ance.it

Unioncamere del Veneto

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto (Unioncamere Veneto) è la struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della regione, svolgendo funzioni di supporto e di promozione dell'economia, coordinando i rapporti conla Regione Veneto e le rappresentanze degli enti locali. La sua funzione strategica emerge anche alla luce del trasferimento dei poteri politici, legislativi e amministrativi alle regioni. Unioncamere sostiene la semplificazione nei rapporti tra le imprese e Pubbliche Amministrazioni, crea opportunità di ricerca e studio, e promuove iniziative che abbiano come obiettivo lo sviluppo economico del Veneto e l'internazionalizzazione delle imprese.

www.ven.camcom.it

Istituto francese per il rendimento energetico in edilizia

IFPEB  fornisce servizi di consulenza in materia di edifici, immobili, energia e industria. Queste azioni collaborative incoraggiano nuovi contraenti, modelli finanziari e tecnici, e accelerano lo sviluppo dell’edilizia sostenibile. Coordinatore del Progetto.

International Information and Resources Center on Sustainable Development

Lo scopo principale dell’associane CIRRID è la promozione e la gestione dei cambiamenti nel settore dello sviluppo dell’edilizia sostenibile. CIRRID è attivamente coinvolto anche nella promozione dello sviluppo sostenibile e nelle attività che gestiscono la conoscenza ambientale progettate all’interno di organizzazioni pubbliche e private

 

German Sustainable Building Council

Il focus del  lavoro di DGNB consiste nel rafforzare il senso di responsabilità della società attraverso la promozione della protezione ambientale e la costruzione di edifici sostenibili. Uno degli obiettivi più importanti della DGNB è lo sviluppo ed la gestione del funzionamento di un sistema di certificazione trasparente per l’edilizia sostenibile, chiamato “Certificato Tedesco per l’Edilizia Sostenibile”.

DGNB inoltre fornisce supporto per la pianificazione, per la costruzione di strumenti operativi per soddisfare i criteri di sostenibilità, ed una piattaforma per il trasferimento di conoscenze ed il networking.

 

PE INTERNATIONAL AG

PE INTERNATIONAL AG fornisce software e servizi (consulenza) per tutte le attività ambientali relative alla produzione, ai prodotti, ai sistemi, e per fornire informazioni sulla  sostenibilità aziendale. PE INTERNATIONAL ha adattato i suoi servizi in particolare per soddisfare i requisiti di costruzione delle imprese e dei suoi fornitori. I servizi comprendono: valutazione del ciclo di vita (LCA) e valutazione del ciclo di vita dal punto di vista  ingegneristico (LCE), eco-progettazione/Design per l'ambiente (DfE), efficienza energetica e analisi del flusso dei materiali (MFA), gestione dei rischi ambientali, comunicazione ambientale e certificazioni dei prodotti ambientali,  gestione ambientale e Green House Gas (GES)

Vilnius Gediminas TechnicalUniversity VGTU

VGTU è un istituto di ricerca accademica interdisciplinare che grazie alle sue otto facoltà, come per esempio Architettura, Edilizia e Scienze Fondamentali,  svolge attività di ricerca avanzate. La facoltà di architettura è un ente di formazione professionale nazionale, che fornisce  una gamma completa di attività formative, dalla pianificazione regionale alla progettazione urbana e paesaggistica, dall’ architettura volumetrica al design d'interni e ristrutturazione.

Romania Green Building Council

Il “Romania Green Building Council” è un'associazione senza scopo di lucro, apolitica, che mira a creare le condizioni legislative, di mercato ed educazionali per promuovere l’edilizia sostenibile e allo stesso tempo remunerativa ad alte prestazioni. L'organizzazione ha come membri oltre 130 società, costituite da tutti i principali gruppi d’interesse che sono coinvolti nel settore delle costruzioni, come per esempio investitori, costruttori, architetti, ingegneri e tecnici consulenti, produttori di materiali di costruzione, imprese di costruzione. Il RoGBC è la principale organizzazione che rappresenta la voce della comunità  per l’edilizia verde in Romania.

Cattedra UNESCO nel ciclo di vita e nel cambiamento climatico (ESCI-UPF)

Il dipartimento UNESCO dedicato al ciclo di vita e al cambiamento climatico è un gruppo di ricerca innovativa, noto a livello internazionale, pioniere nello sviluppo ed implementazione della metodologia della valutazione del ciclo di vita (LCA). Tale Dipartimento sta lavorando sulla gestione del ciclo di vita, e nel rafforzamento delle capacità nel campo dell’edilizia attraverso l'istruzione e la ricerca, e inoltre fornisce un approccio di lavoro internazionale. Esso provvede a fornire soluzioni compatibili che incontrano le esigenze del mercato, le aspettative sociali ed il rispetto nei confronti dell'ambiente.

BUILD UP

BUILD UP è il portale europeo che promuove l'efficienza energetica negli edifici.