,

Diagnosi energetiche, pubblicate in lingua italiana le UNI CEI EN 16247

1200 Ultima modifica dell'autore su 09/09/2015 - 18:47
Diagnosi energetiche, pubblicate in lingua italiana le UNI CEI EN 16247
(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it)

 

L'Ente italiano di normazione ha annunciato la pubblicazione in italiano delle prime quattro parti della UNI CEI EN 16247, utili anche per l’esecuzione delle diagnosi energetiche cui debbono essere sottoposte le grandi imprese e le imprese energivore.

Ricordiamo che, secondo quanto disposto dall'articolo 8 del Dlgs 102/2014 - di attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica - entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni, le grandi imprese e le imprese energivore sono tenute a eseguire una diagnosi energetica dei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale.

In un comunicato stampa del 25 agosto, l'Ente italiano di normazione (UNI) ha annunciato che "la commissione tecnica CTI – Comitato Termotecnico Italiano – congiuntamente al CEI – Comitato Elettrotecnico italiano - ha pubblicato in lingua italiana le prime quattro parti della norma UNI CEI EN 16247 in materia di diagnosi energetiche", utili anche per l’esecuzione degli audit cui sono obbligate le grandi imprese e le imprese energivore.

Pubblicata da CEN (Comitato europeo di normazione) e CENELEC (Comitato europeo di normazione elettrotecnica), la serie di norme EN 16247 stabilisce i requisiti e fornisce indicazioni per effettuare audit energetici. Il pacchetto intende aiutare le aziende di tutta Europa a rispettare i requisiti fissati dalla direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica.
Ricordiamo che all'inzio di agosto il CTI ha anche redatto una tabella di conformità per verificare la congruenza tra i requisiti della famiglia di standard UNI CEI EN 16247 1-4, della UNI CEI EN ISO 50001:2011 e dell’Allegato 2 del Dlgs 102/2014. Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.

In particolare, sono state tradotte:

• la norma UNI CEI EN 16247-1, che definisce i requisiti, la metodologia comune e i prodotti delle diagnosi energetiche;

• la norma UNI CEI EN 16247-2, che definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica relativa a un edificio o a un gruppo di edifici, escludendo le singole residenze private;

• la norma UNI CEI EN 16247-3, che definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica nell’ambito di un processo e si applica ai luoghi in cui l’uso di energia è dovuto al processo;

• la norma UNI CEI EN 16247-4, che determina i requisiti, la metodologia e la reportistica specifici per le diagnosi energetiche nel settore dei trasporti.

Per ulteriori informazioni sull'obbligo di audit, chiarimenti in merito alle modalità di esecuzione, esenzioni, sanzioni, controlli e norme armonizzate, invitiamo i lettori a consultare la nostra pagina "Obbligo audit energetico grandi imprese e imprese energivore", consultabile nei Riferimenti in basso.

Share :
Moderatore

User User