,

Conferenza unificata, intesa su schema decreto prestazioni energetiche edifici

837 Ultima modifica dell'autore su 04/03/2015 - 17:09
Conferenza unificata, intesa su schema decreto prestazioni energetiche edifici
(Redazione Nextville.it)
Nella Conferenza unificata di ieri, 26 febbraio 2015, è stata acquisita l’intesa sull’atteso decreto recante i criteri e i requisiti minimi delle prestazioni energetiche degli edifici, che si applicheranno dal 1° luglio 2015.

Quando entrerà il vigore, il nuovo Decreto ministeriale – in attuazione dell’articolo 4 comma 1 del Dlgs 192/2005 – andrà ad abrogare il vigente regolamento Dpr 59/2009.

Lo schema di Decreto contiene un corposo Allegato 1 diviso nei seguenti capitoli:

• 1. Quadro comune generale per il calcolo della prestazione energetica degli edifici e per la loro classificazione in base alla destinazione d’uso.

• 2. Prescrizioni comuni per gli edifici di nuova costruzione, gli edifici oggetto di ristrutturazioni importanti o gli edifici sottoposti a riqualificazione energetica.

• 3. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazioni importanti di primo livello. Requisiti degli edifici a energia quasi zero.

• 4. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici soggetti a ristrutturazioni importanti di secondo livello.

• 5. Requisiti e prescrizioni specifici per gli edifici esistenti sottoposti a riqualificazione energetica.

• 6. Quadro di sintesi.

Per l'entrata in vigore, occorrerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, per consultare lo schema di decreto si vedano i Riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Share :
Moderatore

User User