,

BPIE joins forces with Construction21

950 Ultima modifica dell'autore su 08/09/2014 - 10:00

L’Istituto europeo di Building Performance (BPIE - Buildings Performance Institute Europe) e Construction21 hanno deciso di intensificare la loro collaborazione per informare tutti i professionisti dell’edilizia sostenibile sugli ultimi sviluppi, tendenze e innovazioni riguardanti l’efficienza energetica degli edifici.

I due partner condivideranno informazioni e utilizzeranno i loro canali di comunicazione per diffondere le informazioni e raggiungere il maggior numero possibile di professionisti in tutta Europa. I casi studio di Construction21 saranno il punto focale della collaborazione e gli studi BPIE saranno regolarmente diffusi su Construction21, sia sulla piattaforma europea, sia sulle piattaforme nazionali.

Oliver Rapf, il direttore esecutivo del BPIE:

Gli edifici sono parte del tessuto della società e quindi parte integrante della nostra vita. Essi possono essere una fonte inesauribile di innovazione con il potenziale di diminuire notevolmente le emissioni di gas serra raggiungendo i target UE.

BPIE e Construction21 riconoscono entrambi il potenziale di un ambiente costruito sostenibile: ciò rappresenta un catalizzatore per la nostra associazione. Le analisi di BPIE sono rilevanti per gli utenti di Construction21 in tutta Europa: in particolare, è previsto uno studio sui Certificati di Prestazione Energetica (EPC - Energy Performance Certificates) che fornirà una rassegna completa degli stessi relativi ad edifici residenziali e non residenziali in tutta Europa. Lo studio BPIE individuerà le buone pratiche per rendere i dati EPC affidabili, accessibili e riutilizzabili.

BPIE

L’Istituto europeo di performance edilizia (BPIE) è un istituto non-profit con un focus su analisi indipendenti e diffusione delle conoscenze, che sostiene processi decisionali in campo di performance energetiche nell’ambito dell’edilizia. Si tratta di un centro di competenza che riguarda tutti gli aspetti dell’efficienza energetica, dall’energia rinnovabile alle performance energetiche degli edifici; l’istituto si occupa inoltre di analisi politiche e di consulenze e condivide le conoscenze attraverso gli studi, i resoconti politici, le presentazioni e gli eventi. L’istituto sta promuovendo un approccio alle migliori pratiche per migliorare il rendimento energetico degli edifici, grazie ad alcune pubblicazioni e a un portale aperto, il Data Hub: www.bpie.eu e www.buildingsdata.eu

Construction21

Construction21 è una piattaforma collaborativa dedicata a tutti i professionisti attivi nel settore dell'edilizia sostenibile. In essa è possibile scambiare informazioni e feedback, sviluppare la rete e impegnarsi nelle tematiche comunitarie. L'accesso al sito è totalmente gratuito, i contenuti sono creati dagli utenti e moderati da esperti riconosciuti.

La rete Construction21, gestita dall’Associazione Internazionale senza scopo di lucro Construction21 AISBL, al momento comprende 9 piattaforme nazionali (Francia, Germania, Italia, Lituania, Romania, Spagna, Belgio, Lussemburgo e presto Marocco) e una piattaforma internazionale in inglese. La rete mira a creare 50 piattaforme in tutto il mondo entro il 2020. Dopo 2 anni, Construction21 conta 11.000 iscritti in Europa, 30.000 utenti unici mensili e 100.000 visualizzazioni. Il portale dispone anche di oltre 500 casi studio, che descrivono edifici esemplari, e 200 comunità online. www.construction21.eu

Share :
Scritto da

Carlotta Berta

Project Officer