,

Green Globe Banking, mettere la finanza al servizio dell'economia verde

739 Ultima modifica dell'autore su 24/05/2013 - 08:06

L'accesso al credito per tutte le imprese rappresenta oggi un grande scoglio da superare ed è diventato una questione economico-sociale del Paese. Tra le aziende, quelle della green economy che puntano all'innovazione hanno difficoltà aggiuntive che già lo scorso anno erano state ben individuate da uno dei gruppi di lavoro degli "Stati generali della green economy".

Riassumendo, le difficoltà sono di vario ordine. Per gli imprenditori ad esempio sono legate alla rappresentazione corretta dei vantaggi ambientali attesi e alla misura degli effetti economici positivi ad essi legati e per le nuove imprese al basso livello di patrimonializzazione. Per le istituzioni finanziarie rappresentano ostacoli la scarsa conoscenza delle prospettive di mercato e della dimensione tecnologica delle innovazioni, l'assenza di riferimenti statistici che possano rafforzare una storia creditizia, la difficoltà a inserire variabili "extrafinanziarie", anche a causa dell'incertezza normativa, nei processi codificati di valutazione del credito o di definizione delle polizze assicurative.

Qualche spunto per far incrociare la domanda e offerta di credito nel settore della green economy torna ad essere offerto dal Green Globe Banking - Award  & Conference, il consueto appuntamento (giunto alla settima edizione) con le migliori esperienze del Green Banking italiano, programmato il 13 giugno a Milano. Il tema di questa edizione è "Trovare soluzioni per fare banca in tempo di crisi. Il Green Banking tra criticità nell'accesso al credito e sviluppo dei mercati della Green Economy: energia, smart city, agroalimentare, turismo sostenibile, edilizia ecoefficiente".

Si parte da un paio di fatti acclarati: la green economy rappresenta un comparto giovane e dinamico che ha già dimostrato di avere tutte le potenzialità per affermarsi come motore della ripresa economica. Le aziende innovative green chiedono alle banche sostegno, fiducia e competenze di green banking. Di conseguenza alcune domande a cui cercherà di rispondere Green Globe Banking Conference. Banche e imprese che hanno compreso che la Green economy rappresenta una concreta opportunità di business, viaggiano alla stessa velocità? Hanno gli strumenti per trasformare queste opportunità in risultati concreti? Le banche si sono interrogate sul vantaggio di aggiornare il loro modello di valutazione del merito creditizio al mondo Green? Quali aspetti limitano un dialogo efficiente tra mondo bancario e aziende della Green economy?

Grazie al contributo dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, di istituti di credito e istituzioni, Green Globe Banking intende dare un supporto per rispondere ai quesiti e aiutare a innescare un nuovo modello sostenibile di economia.

 

News pubblicata su Greenreport_Economia ecologica
Consulta la fonte

Share :
Moderatore

User User