,

GBC Italia, un ruolo da protagonista in Europa per l'adattamento di LEED EB:O&M

1095 Ultima modifica dell'autore su 19/11/2012 - 11:57

La certificazione LEED continua a crescere rapidamente. Nel 2012, i progetti LEED al di fuori degli Stati Uniti rappresentano più del 50 per cento della superficie totale di tutte le registrazioni. LEED, sistema di certificazione più conosciuto e diffuso al mondo, certifica 186.000 metri quadri di edifici commerciali ogni giorno, con più di 49.100 progetti certificati e registrati in 135 paesi.

In Italia il fenomeno consiste in 165 progetti, di cui 26 progetti sono già certificati secondo diverse famiglie di protocollo LEED e 139 progetti ancora in fase di certificazione; per una superficie totale pari a oltre 2 milioni di mq.

In tutta Europa esiste uno stock crescente di edifici esistenti che necessita una riqualificazione. Per questo è stato costituito un tavolo di lavoro internazionale - LEED International Roundtable - i cui membri, Finlandia, Francia, Norvegia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia e Turchia, guidati da Green Building Council Italia, stanno lavorando per rispondere alle crescenti esigenze di questo settore, sviluppando adattamenti di crediti LEED che affrontano questioni geografiche e regionali.

Specifici ACP regionali sono in fase di sviluppo per progetti in Europa che perseguono la versione 2009 di LEED per gli edifici esistenti (LEED for Existing Buildings: Operations & Maintenance - EB:O&M). Questo approccio globale allo sviluppo tecnico del sistema di rating è solo un inizio.   

La LEED International Roundtable è un gruppo consultivo di green building councils non-profit, che rappresentano 21 paesi (presto saranno 28) che lavorano per rafforzare la vocazione internazionale di LEED e rendere il sistema di valutazione più efficace a livello globale.

USGBC ha dichiarato attraverso un comunicato stampa del 16 ottobre scorso il ruolo centrale di GBC Italia nello sviluppo degli adattamenti a livello europeo.

La qualità del nostro lavoro di trasposizione è stata riconosciuta e ci onora di un ruolo da protagonisti nello scenario europeo e mondiale.

Per ulteriori informazioni:

www.gbcitalia.org

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer