,

Benessere e natura: il progetto 9 spa at I-resort

1084 Ultima modifica dell'autore su 09/07/2013 - 11:20

progetto-spa-vietnam-a

Lo studio vietnamita a21   ha realizzato nella città di Nha Trang (Vietnam) I-resort, un gruppo di 9 strutture adibite a spa, bagni termali, piscina, bar e ristorante. Il complesso dedicato a benessere e relax è collocato sul pendio di una montagna, dando origine ad un rifugio tranquillo ed appartato nel quale rilassarsi nella natura lontano dal caos della parte bassa della città. I 9 edifici, separati tra di loro, hanno ingressi

indipendenti, ma allo stesso tempo sono collegati da un copertura continua che conferisce una visione d’insieme al progetto. 

AAA Il resort nella natura incontaminata  
 

{loadposition googlepedico}


La distanza interposta tra le 9 singole strutture è stata pensata per facilitare la discesa dell’acqua piovana dalla sommità della montagna e per favorire la ventilazione naturale. Particolare attenzione va posta non solo agli edifici destinati al benessere, ma anche al bar e al ristorante. Il primo, che ospita meno di 12 posti a sedere, offre una visuale molto originale sul paesaggio circostante, mentre il secondo presenta piccoli specchi d’acqua che si relazionano perfettamente con lo spazio esterno.

progetto-spa-vietnam-b

Per l’arredo delle spa, sono stati riciclati elementi che provengono da vecchi edifici dismessi
, come ad esempio tavoli, sedie, piastrelle coloratissime e porte. Proprio queste ultime vanno a formare veri e propri tramezzi divisori conferendo all’insieme un look particolarissimo e stravagante.

progetto-spa-vietnam-c




AAA I MATERIALI COSTRUTTIVI
Uno degli aspetti sostenibili del progetto I-resort è rappresentato dall’uso dei materiali da costruzione: pietra locale per le parti verticali e legno per la copertura. Al di sopra della struttura lignea, il tetto presenta ulteriori tre strati: il primo è formato da pannelli di 20 mm in legno addensato, il secondo è costituito da una membrana resistente all’acqua e l’ultimo presenta 30 mm di foglie di palma essiccate.

Oltre a materiali naturali e locali, sono state adottate le tecniche costruttive tipiche del luogo (ad esempio per la parte lignea è stata usata la tecnica dei giunti a tenone e mortasa).

progetto-spa-vietnam-d

 

 

AAA LA MANODOPERA LOCALE
Non solo materiali e tecniche costruttive locali, ma anche una squadra di lavoratori del posto: un gruppo di 90 persone tra muratori, carpentieri e artigiani per un periodo di lavoro complessivo pari a nove mesi. Una soluzione che ha permesso sia una spinta all’economia del luogo sia la crescita dell’identità collettiva

 

News pubblicata su Architettura sostenibile
Consulta la fonte

Share :
Moderatore

User User