,

Residenza La Piana

4887
Ultima modifica dell'autore su 13/02/2013 - 23:13
  • Tipo di edificio : Villa isolata
  • Anno di costruzione : 2012
  • Anno di consegna :
  • N° - strada : Via Toscanini 2 47016 PREDAPPIO, Italia
  • Zona climatica :

  • Superficie utile calpestabile : 508 m2
  • Costo di costruzione/ristrutturazione : 480 000 €
  • Numero delle unità funzionali : 4 Appartamenti
  • Costi/m2 : 944.88 €/m2
  • Consumo di energia primaria
    32 kWhpe/m2.anno
    (Metodo di calcolo : UNI TS 11300 )
Consumo di energia
Edificio economicoEdificio
< 50A
A
51 à 90B
B
91 à 150C
C
151 à 230D
D
231 à 330E
E
331 à 450F
F
> 450G
G
Edificio ad alto consumo energetico

La Residenza La Piana è una realtà unica nel suo genere che propone un concetto abitativo particolarmente innovativo integrando domotica ed energie rinnovabili. La Residenza La Piana, che deve il nome al luogo in cui si trova a Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, nasce dalla ristrutturazione di una casa rurale, con riqualificazione energetica in Classe A. I lavori, iniziati nel 2009, hanno previsto un ampliamento dell’abitazione che ha consentito la realizzazione di quattro unità che vanno dai 50 ai 150 mq. Residenza La Piana si rivela quale spazio abitativo d’eccezione per un’esperienza green esclusiva. Un luogo in cui sperimentare domotica ed energie rinnovabili per una nuova dimensione abitativa dove estetica, funzionalità ed attenzione all’ambiente convivono.

  • Come gli edifici possono essere integrati nelle infrastrutture della "città del futuro"
  • Come gli edifici possono dare un contributo positivo alle infrastrutture della "città del futuro"
  • Come gli edifici possono contribuire a migliorare la qualità della vita in una città

Residenza La Piana è un progetto che nasce con il chiaro obiettivo di riqualificare l’edificio senza stravolgere la struttura originaria tipica del territorio in cui si inserisce, in un trait d’union tra passato e futuro. Le esigenze abitative odierne non devono, infatti, perdere di vista questo solido legame con il proprio territorio per inserirsi in maniera armoniosa garantendo funzionalità ed efficienza.

Residenza La Piana rappresenta un ottimo risultato dei livelli abitativi di eccellenza che è possibile raggiungere attraverso la riqualificazione. Un esempio, quindi, e un invito ad evitare il consumo di territorio e a trovare soluzioni adatte per ridare vitanuova all’esistente, lasciando così spazio alla natura e ai luoghi comuni per favorire integrazione, relazioni, aggregazione.

Residenza La Piana è un’abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico che non “pesa” quindi sulla comunità, ma piuttosto ne migliora la qualità della vita grazie alla riduzionedelle emissioni di CO2.

Le scelte tecnologiche attuate proiettano la Residenza La Piana verso il futuro dove illuminazione a led, domotica e area verde diventano elementi indispensabili per coniugare ilbenessere abitativo e la riduzione dell’impatto ambientale.

Maggiori dettagli sul progetto

 www.residenzalapiana.it

Attendibilità dei dati

Certificazione di terza parte

Stakeholders

Tipologia contrattuale

Costruzione in proprio

Approccio del proprietario alla sostenibilità energetica

Residenza La Piana nasce dall'idea di dimostrare come attraverso una riqualificazione di un edificio esistente sia possibile ottenere grandi risultati in termini di efficienza energetica, comfort abitativo ed estetica.

Descrizione architettonica

L’idea progettuale si basa su una visione del nuovo quale elemento di trait d’union con il passato. La struttura originaria dell’abitazione non è stata stravolta, ma è ancora volutamente ben visibile. Questa si arricchisce di un nuovo vano scale in pietra naturale e un corpo aggiunto con porticato sul lato nord del fabbricato. L’architettura della Residenza La Piana segue le linee delle abitazioni contemporanee. Orizzontalità delle proporzioni, colori chiari, tamponature in marmo a vista, vetro e acciaio per la recinzione frontale offrono leggerezza e luce agli spazi esterni. A completamento, un’ampia area verde che valorizza in modo armonioso la residenza rivelandosi un vero e proprio prolungamento dell’edificio. La scelta di un giardino pensile ha permesso di godere del verde ricreando una spaziosa autorimessa.

Energy consumption

  • 32,00 kWhpe/m2.anno
  • 94,00 kWhpe/m2.anno
  • UNI TS 11300

  • 9,23 kWhfe/m2.anno
  • 234,00 kWhpe/m2.anno

Performance dell'involucro

  • 0,29 W/m2K
  • L'involucro è stato completamente isolato con lana di roccia in copertura, EPS 120 nelle pareti esterne, XPS per i basamenti controterra e i serramenti sono stati sostituiti con infissi ad altissime prestazioni (tripli vetri).

  • 0,62

Systems

    • Pompa di calore geotermica
    • Pompa di calore
    • Pompa di calore geotermica
    • Ventilazione naturale
    • Solare fotovoltaico
    • Pompa di calore (geotermica)

Smart Building

    My Home BTicino centralizza il completo controllo degli appartamenti e di tutti gli impianti da remoto ed permette di avere la contabilizzazione di tutti i consumi in piena autonomia.

Prodotti

    MY Home BTicino

    BTicino

    Viale Borri 231, 21100, Varese (VA)

     www.bticino.it

    Management / Others

    La domotica My Home di BTicino è un nuovo modo di progettare l'impianto elettrico di casa, un sistema che rende accessibili in maniera semplice e personalizzabile funzioni normalmente precluse utilizzando soluzioni impiantistiche di tipo tradizionale.
    La modularità installativa e l'integrazione funzionale delle soluzioni My Home consentono di ottimizzare i costi e di decidere liberamente quali applicazioni adottare fin da subito e quali rimandare al futuro, attuando delle semplici attività di predisposizione.
    Scegliere My Home rappresenta il fascino di abitare in una casa in cui bellezza e tecnologia avanzata si fondono dando vita ad un impianto elettrico che non è più solo un elemento funzionale e decorativo dell’appartamento, ma fulcro dell’abitazione e delle situazioni che si desidera ricreare, per vivere bene abitudini e necessità domestiche, avendo tutto sotto controllo.
    Il Multimedia Touch Screen utilizzato è un’interfaccia semplice che integra completamente domotica, videocitofonia e contenuti multimediali, per controllare l’abitazione e nello stesso momento accedere al piacere del mondo dell’entertainment.
    Inserito nel sistema, My Home permette di controllare le tapparelle, l’illuminazione, la diffusione sonora, la temperatura, gli allarmi e gli scenari, ma anche, collegato al sistema videocitofonico, di rispondere ad una chiamata dal posto esterno, di aprire la porta, di monitorare le telecamere e di chiamare altre unità interne all’appartamento.


    Trina TSM-PC05

    Trina Solar

    No. 2 Trina Road, Trina PV Industrial Park, New District, Changzhou, Jiangsu, 213031, China

     http://www.trinasolar.com/it/solar-solutions-it

    Management / Others

    Il generatore fotovoltaico, integrato architettonicamente, è montato su una prima struttura fissa con orientamento di 30° est-ovest e inclinazione 15° rispetto all’orizzonte e una seconda struttura fissa con orientamento di -30° est-ovest e inclinazione 15° rispetto all’orizzonte. L’impianto occupa una superficie totale di 70 mq, produrrà 10.626 kWh all’anno e consentirà di evitare 5,7 q di emissioni di CO2. Composto da 42 moduli in silicio policristallino Trina TSM-PC05 e un inverter Power-One Aurora 10.0 OUTD IT, ha una potenza di 9,66 kWp.
    TSM-PC05
    Caratteristiche chiave
    Può sopportare un carico di neve fino a 5400Pa ed ha una resistenza al vento fino a 2400Pa
    Potenza di picco garantita 0~+3%
    Elevate prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione cielo nuvoloso, mattina e sera
    Certificato da organismi di certificazione internazionali indipendenti IEC61215, IEC61730, uL1703, TÜV classe di protezione II, CE
    Prodotto secondo gli standard di qualità e di sistema di gestione ambientale internazionali ISO9001, ISO14001


    Rehau GEO 15 C

    Rehau

    Via XXV Aprile 54 20040 Cambiago (MI)

     http://www.rehau.com/IT_it/

    HVAC / Riscaldamento, Acqua calda sanitaria

    È stato realizzato un impianto geotermico che fornisce l’energia per l’impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante. L’estrazione dell’energia dal sottosuolo avviene tramite 3 sonde geotermiche verticali che sono state posate ad una profondità di circa 100 m.
    La pompa di calore è alimentata grazie all’impianto fotovoltaico.
    Pompa di calore installata: Rehau GEO 15 C; potenza 14,8 kW
    La pompa di calore REHAU si basa sul principio di funzionamento a "ciclo caldo", secondo il quale il calore viene dapprima prelevato dalla fonte – il terreno – quindi portato ad un livello di temperatura superiore ed infine convogliato al sistema di riscaldamento. L'intero processo avviene all'interno di un circuito chiuso in cui il fluido refrigerante evapora già a basse temperature e raggiunge in stato gassoso un compressore, dove viene portato ad alta pressione riscaldandosi e reso utilizzabile nel sistema di riscaldamento. Il calore viene quindi rilasciato all'acqua calda, mentre il refrigerante si condensa nuovamente, chiudendo il ciclo.

Ambiente urbano

La Residenza La Piana sorge a Predappio, una cittadina ricca di storia e di grande interesse dal punto di vista dell’architettura moderna, situata in una zona collinare, risalendo la vallata del fiume Rabbi, ricca di vigneti da cui si ottiene uno dei migliori Sangiovesi doc. La ricostruzione del paese a fondovalle è legata ad una frana che mise a rischio l’antico abitato: nel 1925 si iniziò a progettare la nuova cittadina, cogliendo così l’occasione di nobilitare la frazione di Dovia, luogo natale di Mussolini. Il progetto dell’attuale capoluogo verte su un asse centrale con due baricentri dal forte carattere simbolico: la casa natale del Duce e Palazzo Varano, dove la madre di Mussolini aveva insegnato e abitato per anni. Distante circa 500 m si trova la Residenza La Piana, in un'area urbana appena fuori dal centro storico caratterizzata da abitazioni singole e piccole palazzine, oltre ad un'ampia area verde collinare. Il sito è servito da una linea di trasporto pubblico locale che lo collega al che lo collega con il centro cittadino e con i paesi limitrofi e il capoluogo. Negozi e servizi sono nelle strette vicinanze.

Superficie totale dell'area di intervento

1 045,00 m2

Spazi verdi ad uso comune

537,00

Numero di parcheggi

Parcheggio sotterraneo

PDF

Share :
Scritto da

Cristiana Zama

Communication Manager


Altri casi di studio

Altro

Concorsi