Eiffage - Sponsor of the Green Solutions Awards 2018

HTML Source EditorWord wrap

Premium Sponsor

Due domande per Valérie David
Eiffage, Innovazione e sviluppo sostenibile

Perché la tua azienda si impegna a combattere i cambiamenti climatici ?

È chiaro che, finora, gli edifici, i lavori pubblici e i trasporti sono stati grandi consumatori di materiali, energia e combustibili fossili e pertanto contribuivano all’effetto serra, al contempo, si è convenuto sugli effetti che tutto ciò ha sul cambiamento climatico e sulle gravi difficoltà economiche e sociali.

E proprio oggi che si è sensibili a tali argomenti che Eiffage sta mobilitando il suo know-how e le sue competenze per offrire soluzioni concrete all'incrocio tra innovazione e transizione ecologica: costruzioni a basse emissioni di CO2, uso e riutilizzo di materiali bio-compatibili, edifici modulari e mutevoli, energie rinnovabili, offerta di ecomobilità nel cuore della città.

La nostra divisione Costruzioni ha contribuito alla realizzazione di edifici a basse emissioni di CO2, come il più grande complesso residenziale in legno massiccio a Ris-Orangis (Francia) e Hypérion, un progetto di costruzioni di case con struttura in legno a Bordeaux (Francia).

Per quanto riguarda le infrastrutture, Eiffage Route sta conducendo numerosi progetti di ricerca e sviluppo incentrati sul risparmio energetico, sulla gestione delle emissioni di gas serra e sulla riduzione al minimo dell'uso di materie prime non rinnovabili.

Mentre il piano europeo sul cambiamento climatico prevede l'aumento della quota di energie rinnovabili nel consumo di energia dell'Unione europea al 20%, le società del Gruppo specializzate nella produzione e manutenzione dell'energia - Eiffage Énergie Systèmes e Clemessy, ma anche Eiffage in ingegneria civile, Smulders e la nostra filiale spagnola Eiffage Energía - progettano e producono molte soluzioni tecniche all'avanguardia in questo campo, sia a livello nazionale che internazionale.

Per quanto riguarda APRR e AREA, promuovono l'ecomobilità. Ad esempio, hanno lanciato diverse linee di carpooling, con fermate predefinite basate sul modello di linee di trasporto pubblico, su sei autostrade francesi - A41, A42, A43, A48, A49 e A51 - aumentando il numero di stazioni di ricarica sulla loro rete . AREA è una filiale del gruppo APRR. APRR il quarto gruppo autostradale in Europa, è di proprietà di Eiffarie (consorzio che associa Eiffage e Macquarie Autoroutes de France).

Eco quartier Smartseille Eco quartier Smartseille Reboisement au Bois d'Orcan Tour Hyperion Bordeaux

Quartiere eco di Smartseille – Eiffage Immobilier Méditerranée ©Roger Lomini

Quartiere eco di Smartseille – Eiffage Immobilier Méditerranée ©Roger Lomini

Reforestazione nella foresta di Orcan © Gaël Arnaud

Hyperion Tower a Bordeaux ©Jean Paul Viguier et associés

Perché la tua azienda si impegna a combattere i cambiamenti climatici ?

Da molti anni, Eiffage tiene conto della forte interazione delle sue attività con l'ambiente: misurare e ridurre le emissioni di Co2, proteggere la biodiversità e gli ambienti naturali e ottimizzare l'uso delle risorse naturali. Queste sono le aree prioritarie delle politiche ambientali adottate all'interno del Gruppo come parte di un approccio di eco-design ed economia circolare.

Abbiamo sviluppato il nostro standard di costruzione sostenibile, HQvie® (High Quality of Life®), e abbiamo creato un fondo di arbitraggio di carbonio-energia per stimolare l'uso di soluzioni a basse emissioni di carbonio.

In un contesto di mutazioni sociologiche, Eiffage si sforza di migliorare il proprio capitale umano attraverso quattro aree chiave: inserimento, innovazione, protezione, formazione.

Il Gruppo si impegna a contribuire allo sviluppo economico e territoriale delle regioni, in Francia e a livello internazionale, valorizzando il tessuto locale attraverso politiche di integrazione e occupazione, promuovendo il dialogo e la consultazione con i residenti locali, sviluppando azioni filantropiche mirate a persone fragili ed emarginate, migliorando la sua politica di acquisto per integrare meglio lo sviluppo sostenibile e l'ambiente nei criteri di selezione.

Al riguardo

Eiffage, è una delle aziende leader in Europa nel settore delle concessioni e delle costruzioni, opera nei settori della pianificazione, dell'edilizia e dell’immobiliare, dell'ingegneria civile, del metallo e della strada, dell'energia e delle concessioni.

Il Gruppo si avvale dell’esperienza di oltre 63.000 dipendenti e ha realizzato un fatturato di 15 miliardi di euro nel 2017.

 

Visit Eiffage's website

Discover the other sponsors of the Green Solutions Awards: