Membro delle organizzazioni
Membro delle comunità

Moreno Tiberi

  • Funzione: legale rappresentante
  • Attività: edilizia evoluta
  • Iscritto dal : 21/02/2012
  • Viste del profilo :   651

Intervista a Moreno Tiberi e Laura Ortica

Costruttori in classe A: le case a valore aggiunto.

Due giovani e promettenti imprenditori edili bastioli, si sono cimentati nella realizzazione del primo edificio a risparmio energetico certificato dall’ agenzia CasaClima di Bolzano.

-         Cos’è la Gallano?

-         È un’impresa di costruzioni edili che nasce con il preciso impegno di offrire soluzioni all'avanguardia ai più diversi problemi abitativi. Non a caso il nostro slogan è Edilizia evoluta, siamo convinti che chi costruisce debba essere lungimirante: per se stesso, per i propri figli e per l’ambiente. Chi “mette su” casa, infatti, crea qualcosa che dura nel tempo.

-         Che cosa intendete?

-         Diciamo che la nostra idea è quella di andare incontro a un’esigenza sempre più sentita nella dimensione in cui viviamo: il comfort unito al rispetto del mondo che ci circonda. Per questo motivo cerchiamo di coniugare una tipologia di lavoro che, per definizione, è invasivo, con soluzioni sempre più ecocompatibili.

-         Quale è per voi la definizione di CASA?

-         È un luogo di tranquillità e benessere, in armonia con la natura che così generosamente ci accoglie. Vogliamo realizzare ambienti “dallo sguardo sorridente”, che siano progettati e costruiti in modo positivo, sia per chi le vivrà che per le generazioni future.

-         Cosa rappresenta per Residenza Annamaria?

-         Rappresenta l’inizio di un sogno che stiamo realizzando. È il primo edificio in Classe A, certificato Casaclima in Umbria. È il frutto di un nuovo modo di progettare, secondo regole altoatesine, adattate alla nostra realtà. Oggi è luogo di “studio sul campo” anche per la Facoltà di Ingegneria di Perugia, che la utilizza come punto di riferimento per le lezioni tenute dai docenti

-         Che cos’è Casaclima?

-         L’Agenzia CasaClima è un organo certificatore pubblico indipendente, nonché un metodo di certificazione energetica degli edifici. Infatti, aiuta i professionisti a valutare i propri edifici in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere una volta realizzati. Le sue regole sono molto restrittive, ben oltre la legge nazionale, questo garantisce quel plus che viene aggiunto alle strutture da loro certificate. Le accurate verifiche di ogni progetto e gli audit di controllo durante la fase costruttiva dimostrano al committente il raggiungimento di un elevato livello qualitativo dell’edificio e quale sarà l’efficienza energetica una volta che questo sarà terminato.

-         Che cosa caratterizza una casa Casaclima?

-         Un’abitazione CasaClima è caratterizzata da un alto grado di isolamento termico e da una struttura compatta. Il sole ed il suo calore fanno parte del concetto edile di una CasaClima: l’energia solare viene conservata soprattutto grazie a finestre isolanti che accolgono la luce ma non permettono fuoriuscite di calore nei mesi invernali e di fresco in quelli estivi. Le case CasaClima sono contraddistinte da un’impiantistica ottimale, una realizzazione accurata e da grande comfort abitativo.

-         Quali sono i vostri progetti futuri?

-         Sicuramente continuare su questa strada che ci sta regalando tante soddisfazioni, magari con progetti anche più arditi, anche commissionati da terzi che si appoggino a noi per la progettazione e la realizzazione ‘chiavi in mano’.

Attività dei membri