Iscriviti alla community

Parte il mercato delle Certificazioni di Origine (COFER)

  • Creato il 14-06-2012 con 2 pubblicazioni
  • VISITO 956 VOLTE
  • Andrea Rodari
    il 14-06-2012

    Buongiorno,

    a breve partirà il mercato delle COFER (Certificato di Origine dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili) e delle GO (Garanzie di Origine) ma ancora non mi è chiaro quale sarà il loro utilizzo e il loro valore di mercato. Mi chiedo inoltre se saranno obbligatorie o se si potrà come in precedenza utilizzare delle certificazioni alternative come i RECS.

    Magari qualcuno riesce a chiarirmi questi dubbi?

    Ciao, Andrea

    Antonio Visentin
    il 14-06-2012

    Buongiorno,

    in merito alla questione aperta credo sia necessaria una distinzione preliminare tra COFER e GO.

    Le GO (garanzia d'origine) prima della Direttiva 2009/28/CE, esentava gli importatori di energia elettrica, munita di GO, dall'acquisto dei certificati verdi. Successivamente al D.Lgs. 28/2011 che recepisce la suddetta Direttiva, prevede che dall’1 gennaio 2012, l’energia importata e certificata da GO non sarà più esentata dall’obbligo di acquisto dei Certificati Verdi. Il ruolo della Garanzia di Origine viene circoscritto alla sola funzione informativa nei confronti dei consumatori e quindi risulta obbligatoria nelle offerte di energia "verde". Fino all’emanazione del decreto attuativo le GO saranno sostituite/equiparate alle CO-FER!

    Abbinare i certificati RECS all'energia "verde" venduta si potrà ancora fare, fermo restando l'obbligo di "coprire" la quota di energia "verde" venduta con certificati GO/COFER.

    Le COFER invece sono previste nel Decreto del MSE del 31 luglio 2009 che obbliga le imprese di vendita di energia elettrica a fornire informazioni ai clienti finali circa la composizione del mix energetico impiegato per produrre l’energia elettrica e circa l’impatto ambientale della produzione stessa (fuel mix disclosure).

    Essendo un mercato di nuove commodities è prematuro poterne ipotizzare la quotazione.

    Le prossime sessioni del mercato COFER si terranno il 05/07, il 02/08 e il 06/09.

    Antonio