Iscriviti alla community

Contributi per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle PMI

  • Creato il 14-06-2012 con 2 pubblicazioni
  • VISITO 686 VOLTE
  • Andrea Rodari
    il 14-06-2012

    Buongiorno,

    ho letto che il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato un bando per la consessione di contributi alle PMI che vogliano acquisire e rinnovare il proprio Sistema di Gestione Ambientale (EMAS / ISO 14001).

    Sebbene in questo periodo di crisi le PMI abbiano, probabilmente, altro su cui focalizzare l'attenzione, personalmente ritengo che questo tipo di certificazioni ambientali diano un plus importante a livello internazionale... il problema dei cambiamenti climatici e del consumo di risorse non rinnovabili stanno già incidendo non solo sul mondo imprenditoriale ma anche a livello di singolo cittadino.

    Ciao,

    Andrea

    Antonio Visentin
    il 14-06-2012

    Condivido appieno quanto espresso in tema di difesa dell'ambiente in cui viviamo e vivranno i nostri figli. Le PMI possono dimostrare la loro sensibilità ambientale anche, ma non solo, attraverso queste tipologie di certificazione di sistema di gestione... un primo passo verso una concezione più sostenibile di sfruttamento dell'ambiente.

    In merito invece ai contributi del Ministero dell'Ambiente ricordo che sono legati al decreto n° 313 del 26/04/2012 "Promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale nelle piccole e medie imprese. Procedura per la concessione di contributi ai sensi dalla Delibera CIPE n. 63 del 02/08/2002".

    Il decreto reca le modalità di accesso al contributo pubblico ed i termini per la presentazione delle domande.

    Tutta la documentazione è scaricabile dal sito del Min. dell'Ambiente www.minambiente.it seguendo il percorso (dalla homepage): Argomenti - Sviluppo sostenibile - Incentivi per le certificazioni delle PMI (Decreto SVS/03/2230)

    Ciao