Termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 30 giugno: pubblicate le FAQ

884 Ultima modifica dell'autore su 14/06/2017 - 00:00
Termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 30 giugno: pubblicate le FAQ

In vista della scadenza del prossimo 30 giugno, per l'installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un documento di chiarimento predisposto con il supporto tecnico di Enea e CTI.

Nel documento vengono chiariti diversi aspetti relativi ai quesiti presentati con maggior frequenza dai tecnici del settore e dai cittadini. Tra questi, si segnalano in particolare i seguenti.

-        Deroghe e relazioni tecniche: qualora sussista un’impossibilità tecnica all’installazione di sottocontatori o una inefficienza in termini di costi e una sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, come previsto all’articolo 9, comma 5, lettera b), del D.lgs. n.102/2014 e s.m.i., tale impossibilità o inefficienza deve essere documentata tramite apposita relazione tecnica. Qualora poi sussista un impedimento anche per l’installazione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore da installare in corrispondenza a ciascun corpo scaldante secondo quanto previsto dall’articolo 9 comma 5, lettera c) del suddetto decreto, deve essere prodotta una ulteriore relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato.

Nei casi di cui sopra, la perizia tecnica deve essere fatta con riferimento a tutto il condominio o edificio polifunzionale. La condizione di “inefficienza in termini di costi” indicata nella legge non può riferirsi ad una singola unità immobiliare e quindi esimere eventualmente tale unità dall’installazione dei dispositivi previsti e dalla conseguente suddivisione dei costi secondo i consumi individuali.

-        Termini per l’installazione: il termine del 30 giugno è stabilito per l’installazione vera e propria del sistema di termoregolazione e contabilizzazione. Non sono consentiti casi in cui il condominio abbia deliberato l’adeguamento ma l’installatore prescelto non possa provvedere in tempo all’installazione.

L’elenco completo delle FAQ è scaricabile al seguente link.

 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/FAQ-Termoregolazione-Giugno-2017.pdf

Share :
Scritto da

Leila Bizziccari

management assistant