Termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 30 giugno: pubblicate le FAQ

In vista della scadenza del prossimo 30 giugno, per l'installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un documento di chiarimento predisposto con il supporto tecnico di Enea e CTI.

Nel documento vengono chiariti diversi aspetti relativi ai quesiti presentati con maggior frequenza dai tecnici del settore e dai cittadini. Tra questi, si segnalano in particolare i seguenti.

-        Deroghe e relazioni tecniche: qualora sussista un’impossibilità tecnica all’installazione di sottocontatori o una inefficienza in termini di costi e una sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, come previsto all’articolo 9, comma 5, lettera b), del D.lgs. n.102/2014 e s.m.i., tale impossibilità o inefficienza deve essere documentata tramite apposita relazione tecnica. Qualora poi sussista un impedimento anche per l’installazione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore da installare in corrispondenza a ciascun corpo scaldante secondo quanto previsto dall’articolo 9 comma 5, lettera c) del suddetto decreto, deve essere prodotta una ulteriore relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato.

Nei casi di cui sopra, la perizia tecnica deve essere fatta con riferimento a tutto il condominio o edificio polifunzionale. La condizione di “inefficienza in termini di costi” indicata nella legge non può riferirsi ad una singola unità immobiliare e quindi esimere eventualmente tale unità dall’installazione dei dispositivi previsti e dalla conseguente suddivisione dei costi secondo i consumi individuali.

-        Termini per l’installazione: il termine del 30 giugno è stabilito per l’installazione vera e propria del sistema di termoregolazione e contabilizzazione. Non sono consentiti casi in cui il condominio abbia deliberato l’adeguamento ma l’installatore prescelto non possa provvedere in tempo all’installazione.

L’elenco completo delle FAQ è scaricabile al seguente link.

 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/FAQ-Termoregolazione-Giugno-2017.pdf


Moderato da : Leila Bizziccari

Altri "Informazioni"

Aiutaci a costruire città sostenibili [Survey]

Pubblicato il 07 feb 2018 - 10:00

Durante gli incontri mondiali  focalizzati sui cambiamenti climatici le città sono sempre più al centro dell’attenzione.  Inoltre gli studi dimostrano come con l'aumentare della popolazione aumenti anche  l’attenzione sugli insediamen (...)

Construction21 sfida gli sviluppatori di tutto il mondo

Pubblicato il 05 feb 2018 - 00:00

Construction21, in collaborazione con CIRIDD e Ecole des Mines Saint Etienne, lancia una sfida nell'ambito del programma Unite Ideas delle Nazioni Unite. L'obiettivo? Realizzare la sua trasformazione in una piattaforma ancora più user (...)

[Survey] Aiutaci a migliorare Construction21

Pubblicato il 19 gen 2018 - 00:00

Nel 2018 i team di Construction21 ed i loro partner lavoreranno al miglioramento della piattaforma. E’ nostra intenzione adattarla al meglio alle vostre esigenze. Per fare ciò, abbiamo creato un sondaggio al fine di valutare gli usi (...)





Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti