Termoregolazione e contabilizzazione del calore entro il 30 giugno: pubblicate le FAQ

In vista della scadenza del prossimo 30 giugno, per l'installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore negli edifici, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un documento di chiarimento predisposto con il supporto tecnico di Enea e CTI.

Nel documento vengono chiariti diversi aspetti relativi ai quesiti presentati con maggior frequenza dai tecnici del settore e dai cittadini. Tra questi, si segnalano in particolare i seguenti.

-        Deroghe e relazioni tecniche: qualora sussista un’impossibilità tecnica all’installazione di sottocontatori o una inefficienza in termini di costi e una sproporzione rispetto ai risparmi energetici potenziali, come previsto all’articolo 9, comma 5, lettera b), del D.lgs. n.102/2014 e s.m.i., tale impossibilità o inefficienza deve essere documentata tramite apposita relazione tecnica. Qualora poi sussista un impedimento anche per l’installazione di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore da installare in corrispondenza a ciascun corpo scaldante secondo quanto previsto dall’articolo 9 comma 5, lettera c) del suddetto decreto, deve essere prodotta una ulteriore relazione tecnica di un progettista o un tecnico abilitato.

Nei casi di cui sopra, la perizia tecnica deve essere fatta con riferimento a tutto il condominio o edificio polifunzionale. La condizione di “inefficienza in termini di costi” indicata nella legge non può riferirsi ad una singola unità immobiliare e quindi esimere eventualmente tale unità dall’installazione dei dispositivi previsti e dalla conseguente suddivisione dei costi secondo i consumi individuali.

-        Termini per l’installazione: il termine del 30 giugno è stabilito per l’installazione vera e propria del sistema di termoregolazione e contabilizzazione. Non sono consentiti casi in cui il condominio abbia deliberato l’adeguamento ma l’installatore prescelto non possa provvedere in tempo all’installazione.

L’elenco completo delle FAQ è scaricabile al seguente link.

 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/FAQ-Termoregolazione-Giugno-2017.pdf


Moderato da : Leila Bizziccari

Altri "Informazioni"

Winners of the Green Solutions Awards 2017: their solutions to limit global warming

Pubblicato il 16 nov 2017 - 00:00

No more suspense! The international winners of the 2017 edition of the Green Solutions Awards have been revealed on November 15th in Bonn, during the COP23. The winning teams received their prize before professionals from across the (...)

Green Solutions Awards 2017: sono 59 i vincitori nazionali in gara per le finali che si terranno al COP23

Pubblicato il 29 set 2017 - 00:00

Ciascun paese organizzatore ha ufficialmente annunciato i vincitori nazionali della prima fase del Green Solutions Awards. I vincitori si sono quindi qualificati per la finale internazionale e verranno giudicati da due giurie composte (...)

Si è concluso il progetto Build up SKills – I-TOWN

Pubblicato il 25 set 2017 - 00:00

Il 20 Luglio si è tenuta a Milano presso la sede di Assistal, partner del progetto, la Conferenza Finale del progetto Build Up Skills I-TOWN, avviato il 1° Settembre 2014 e chiuso il 31 Agosto 2017. Il progetto BUILD UP SKILLS I-TOWN (...)





Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti