Spalma incentivi fotovoltaico: le istruzioni operative del GSE

3102 Ultima modifica dell'autore su 17/11/2014 - 10:05
Spalma incentivi fotovoltaico: le istruzioni operative del GSE
(Filippo Franchetto - Nextville.it)

Il 3 novembre, il GSE ha pubblicato le istruzioni operative riguardanti la rimodulazione obbligatoria della tariffa incentivante per gli impianti fotovoltaici in Conto energia di potenza superiore a 200 kW.

Le Istruzioni operative, che arrivano a poco più di una settimana dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo della norma "spalma incentivi" per il fotovoltaico (Dm sviluppo 17 ottobre 2014), precisano che la scelta tra le 3 opzioni di rimodulazione può essere effettuata dalle ore 8 di oggi 4 novembre alle ore 23 del 30 novembre, attraverso l'applicazione web FTV/SR presente nel portale informatico del GSE.

Ricordiamo che le 3 opzioni previste per i titolari degli impianti sono:

• riduzione dell’incentivo (secondo le percentuali della Tabella Allegato 2, Dl 91/2014) e spalmatura su 24 anni;

• rimodulazione "a doppio periodo", con un primo periodo di riduzione dell’incentivo seguito da un secondo periodo di fruizione di un incentivo incrementato in ugual misura;

• riduzione secca dell’incentivo del 6/7/8% (a seconda della taglia), per il periodo residuo di incentivazione.

In assenza di comunicazione da parte dell’operatore entro i termini previsti, il GSEapplica automaticamente la terza opzione.

Nelle Istruzioni operative sono inoltre precisate le nuove modalità di erogazione, secondo il criterio dell'acconto-conguaglio, delle tariffe incentivanti dell'elettricità prodotta dagli impianti solari fotovoltaici, previste dal comma 2 dell'articolo 26 del Dl 91/2014 e attuate dal Dm sviluppo 16 ottobre 2014.

Per tutti gli eventuali chiarimenti, il GSE ricorda che è possibile contattare il contact center al numero 800.16.16.16.

La Redazione di Nextville ha già provveduto ad aggiornare la pagina dedicata allo Spalma incentivi (vedi Riferimenti qui sotto), sulla base delle nuove Istruzioni operative.

Ricordiamo che lunedì 17 novembre a Milano si terrà un seminario di approfondimento sullo "spalma incentivi" per il fotovoltaico, dal titolo "Spalmaincentivi: valutare gli effetti, decidere se ricorrere". Il seminario si baserà sulle ultimissime novità contenute del decreto ministeriale e nelle istruzioni operative.

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer