Ristrutturazione e riqualificazione energetica tramite finanziamento: le spese sono detraibili

970 Ultima modifica dell'autore su 10/09/2014 - 16:42
(Filippo Franchetto - Nextville.it)

È possibile fruire della del 50% e del 65% anche nel caso in cui il pagamento delle spese sia materialmente effettuato dalla società finanziaria che ha concesso un finanziamento al contribuente.

Questa in sintesi la risposta fornita ieri 11 agosto su FiscOggi.it (la rivista telematica dell'Agenzia delle entrate) ad un contribuente che chiedeva se possono essere detratte "le spese per lavori di ristrutturazione qualora il pagamento sia stato effettuato da una società finanziaria a seguito di un contratto di finanziamento stipulato con la stessa".

L’Agenzia precisa inoltre che "a tal fine è, però, necessario che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo al soggetto fornitore con un bonifico bancario o postale, da cui sia possibile evincere la causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, il codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, il numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. In questo modo, banche o Poste italiane Spa potranno operare laritenuta del 4% (articolo 25 del Dl 78/2010)".

L’Agenzia ricorda anche che il contribuente dovrà conservare copia della ricevuta del bonifico e che l’anno di sostenimento della spesa sarà quello in cui è stato effettuato il bonifico da parte dalla finanziaria al fornitore della prestazione.

Sottolineiamo in chiusura che quanto sopra riportato non rappresenta una novità per il contribuente, dal momento che era già stato esplicitato al punto 4.4 della Circolare n. 11 del 21 maggio 2014 dalla stessa Agenzia delle entrate (vedi Riferimenti).

Share :
Moderatore

User User