Rinnovabili, 7,7 milioni di posto di lavoro nel mondo

1692 Ultima modifica dell'autore su 11/06/2015 - 14:08
Rinnovabili, 7,7 milioni di posto di lavoro nel mondo
(Emiliano Angelelli - Nextville.it)
Secondo un rapporto pubblicato recentemente dall'International Renewable Energy Agency (IRENA), sono 7,7 milioni le persone impiegate in tutto il mondo nel settore delle energie rinnovabili.

Il rapporto, intitolato "Renewable Energy and Jobs – Annual Review 2015"dimostra come nell’ultimo anno gli impiegati nel settore delle energie rinnovabili siano aumentati del 18%, da 6,5 milioni dell’anno scorso a 7,7 di quest’anno. A questa cifra vanno inoltre aggiunti 1,5 milioni di posti di lavoro del settore idroelettrico, prima stima ufficiale di sempre del settore. La crescita è guidata, secondo IRENA, dalla diminuzione dei costi della tecnologia, che ha permesso di creare nuovi posti di lavoro nel settore delle installazioni, degli interventi e della manutenzione. 


I nuovi posti di lavoro sono aumentati in modo particolare in Asia, dove troviamo cinque dei dieci paesi al mondo con il numero maggiore di posti di lavoro nel settore delle rinnovabili (Cina, India, Indonesia, Giappone e Bangladesh). Il risultato di questa crescita è che i posti di lavoro - comunque in aumento - nell’Unione Europea e negliStati Uniti ora corrispondono al 25% del totale mondiale contro il 31% del 2012. La classifica dei primi dieci paesi al mondo per i posti di lavoro nel settore delle rinnovabili è la seguente: Cina, Brasile, Stati Uniti, India, Germania, Indonesia, Giappone, Francia, Bangladesh e Colombia. 

Il settore del fotovoltaico è attualmente quello con il maggior numero di persone impiegate, circa 2,5 milioni, seguito dai biocarburanti, 1,8 milioni, e dall’energia eolica, che ha superato quest’anno per la prima volta la quota di 1 milione. 

Ecco i dati principali emersi dal rapporto: 

- Il settore fotovoltaico è in testa alla classifica delle rinnovabili con 2,5 milioni di posti di lavoro contro 2,3 milioni dell’ultima statistica. 

- Il settore eolico ha raggiunto quota 1 milione da 834 mila dell’ultima statistica.


Biocarburanti liquidi (da 1,45 a 1,8 milioni), biomasse (da 782 mila a 822 mila) ebiogas (da 264 mila a 381 mila) sono tra i settori con il maggior numero di occupati, in modo particolare nel settore del rifornimento di materie prime.


- La Cina è il paese con il maggior numero di occupati nelle rinnovabili (3,4 milioni), leader nei settori fotovoltaico, eolico, solare termico, idroelettrico, biomasse e biogas.


- Il Brasile è leader mondiale dei posti di lavoro nel settore dei biocarburanti liquidi con 845 mila occupati. Anche l’eolico è cresciuto considerevolmente arrivando a quota 35 mila e 800 occupati, per una un aumento complessivo del 12%.

- Negli Stati Uniti gli occupati nel settore solare sono cresciuti del 22% passando da 142 mila a 173 mila e 800. Anche l’eolico è cresciuto, con 73 mila occupati e una crescita del 43%. In crescita anche l’occupazione femminile nel settore solare (da 26.700 a 37.500).


- In India se il Governo raggiungerà il suo obiettivo di installare 100 GW di fotovoltaico e 60 GW di eolico, entro il 2022 verranno creati 1 milione di nuovi posti di lavoro.


- La Germania è il paese leader in Europa con 371.400 posti di lavoro.

Share :
Moderatore

User User