Otto Banche multilaterali di sviluppo per la mobilità sostenibile: una promessa da 175 miliardi di dollari

Pubblicato da Elisabetta Sessa

Otto tra le maggiori banche multilaterali di sviluppo hanno firmato a Rio de Janeiro l’accordo che prevede un investimento di 175 miliardi di dollari nella mobilità sostenibile nei prossimi dieci anni. Lo sviluppo di sistemi di trasporto sostenibili permetterà l’abbassamento dei tassi di inquinamento dell’aria e di rendere le strade più sicure, diminuire il traffico in centinaia di città e ridurre il contributo dei trasporti al cambiamento climatico.

Banca Asiatica di Sviluppo, Banca Mondiale, le banche di sviluppo dell’America latina e dell’Africa, e altre quattro banche multilaterali di sviluppo coordineranno per la prima volta i loro sforzi. Il settore dei trasporti è oggi la fonte di gas serra in più rapida crescita, un risultato di decenni di pianificazione urbana concentratasi sul miglioramento della mobilità per le automobili a scapito degli utenti dei trasporti pubblici, dei ciclisti e dei pedoni.

Il rapido ritmo di urbanizzazione in tutto il mondo sta trasformando il settore dei trasporti. Anche se l'America Latina è già fortemente urbanizzata, le città in Africa e in particolare in Asia crescono rapidamente. È stato stimato infatti che Cina e India da sole aumenteranno nei prossimi 20 anni la loro popolazione urbana di circa 500 milioni di persone. Questa crescita richiede sistemi di trasporto in grado di prevenire o gestire al meglio la congestione e garantire l'accesso a beni e servizi.

Gli impegni assunti volontariamente dalle Banche sono un risultato positivo della Campagna Rio+20 della Partnership on Sustainable Low Carbon Transport (SLoCaT). Fondata nel 2009, SLoCaT è composta da oltre 60 soggetti, tra i quali le Nazioni Unite, le banche di sviluppo, organizzazioni non governative e organizzazioni del settore business e ha il compito di supportare lo sviluppo di miglior politiche e catalizzare la loro attuazione.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulla Campagna Rio+20 della Partnership SLoCaT si consulti: http://www.slocat.net/.

Moderato da : Carlotta Berta

Altri ""

Video del Gala dei vincitori del Concorso Green Solutions Awards 2018 a Katowice

Pubblicato il 18 dic 2018 - 00:00

Il 6 dicembre, durante il COP24 a Katowice ,si è tenuto il Gala dei vincitori del Concorso GreenSolutions Awards 2018 presso l' Università di Silesia. I vincitori sono 9 tra la sezione Edifici, quartieri ed infrastrutture. di seguito (...)

Lo "Spalma-incentivi" è legge

Pubblicato il 11 set 2014 - 16:44

(Redazione Nextville.it) Con il voto favorevole del Senato, arrivato nella tarda serata di ieri, è stato approvato in via definitiva il provvedimento di conversione in legge del "decreto-legge competitività" contenente anche il famige (...)

I condomini e la sfida dell’abitare sostenibile. Intervista a Annalisa Galante

Pubblicato il 10 giu 2014 - 13:38

(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it) Ad oggi, in Italia ci sono 25 milioni di unità immobiliari in condominio abitate da quasi 15 milioni di famiglie. È possibile migliorare le condizioni di questi immobili, con azioni rivolte (...)


Commenti