N-ZEB - NUOVA PROSPETTIVA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE a Roma il 19 gennaio 2018

19gen 2018

Incontro presso l’Aula dei Gruppi - Camera dei Deputati Venerdì 19 Gennaio 2018 ORARIO 9.30 -18.30 Via di Campo Marzio 78 , Roma

 

ARCHINZEB Onlus, nasce dall’associazione di oltre 60 architetti selezionati dal Consiglio Nazionale degli Architetti, e riunitisi attraverso le ultime due call del PROF/TRAC (PROFessional multi-disciplinary TRAining and Continuing development in skills for NZEB principles) all’interno del programma europeo Horizon 2020.

Il progetto PROF/TRAC ha avviato la sua attività nel 2014 delineando, valutando e confrontando le competenze richieste nell’edilizia nZEB (Nearly Zero Energy Building), con quelle già esistenti. Ciò ha condotto alla realizzazione di un inventario di programmi educativi e formativi per ciascuna professione. Ad oggi ha realizzato una mappatura delle competenze in Spagna, Croazia, Olanda, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovenia e Italia.

Gli Architetti ARCHINZEB www.archinzeb.eu nello specifico, si propongono di utilizzare le proprie conoscenze nell’ambito della sostenibilità per sviluppare attività inerenti la promozione della cultura dell’n-Zeb su tutto il territorio nazionale, in campo architettonico, sociale ed appunto dell’alta formazione.

Attraverso la partecipazione allargata che l’Associazione promuoverà, avranno luogo manifestazioni nazionali e internazionali, tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, seminari, festival, eventi formativi, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali.

L’Associazione raccoglie gli esperti qualificati dal PROF-TRAC come formatori ed ambasciatori della sostenibilità per generare risparmio condiviso ed efficienza energetica, per condividere innovazione e sviluppo sostenibile, adottando gli strumenti e i metodi dello sviluppo equo e condiviso.

La diffusione dei risultati delle ricerche e delle strategie elaborate internamente al gruppo avverrà con un primo Tour istituzionale in accordo con ogni ordine professionale provinciale durante tutto il 2018 con il relativo rilascio di Crediti Formativi Professionali.

Gli argomenti selezionati per questa prima tappa sono:

  • La strada verso il “nearly Zero Emission Building” (edifici ad energia quasi zero)

Opportunità occupazionali per generare risparmio condiviso ed efficienza energetica

  • Le nuove piattaforme e le dinamiche della connettività

Opportunità per condividere innovazione e sviluppo sostenibile

  • I nostri nuovi orizzonti occupazionali nella società globalizzata

Strumenti e metodi per lo sviluppo equo e condiviso

 

Consulta la locandina con il programma: http://ordine.architettiroma.it/ultime-notizie/n-zeb-nuova-prospettiva-lo-sviluppo-sostenibile/

 

Ai partecipanti verranno riconosciuti
su Im@teria 8 CFP gratuiti dal
Consiglio Nazionale Architetti

 Roma     19/01/2018
Moderato da : Leila Bizziccari

Altri "Agenda"

Brochure dei vincitori nazionali ed internazionali del Concorso 2018

Pubblicato il 20 dic 2018 - 00:00

E' possibile scaricare la brochure, in lingua inglese, con i vincitori nazionali ed internazionali del Concorso Green Solutions Awards 2018   Link: Il download sarà disponibile fino al 10/01/2019. (...)

6 dicembre 2018: Galà dei vincitori internazionali del Green Solutions Awards 2018 al COP24 a Katowice

Pubblicato il 04 dic 2018 - 00:00

Il 6 dicembre 2018 a Katowice - Polonia, durante il COP24 alle ore 17,30, si terrà il Galà di premiazione di 9 progetti internazionali vincitori dell'ultima edizione del Green Solutions Awards 2018.  La cerimonia si terrà presso l'Uni (...)

14 dicembre 2018: Seminario progetto europeo per edifici efficienti e sicuri

Pubblicato il 03 dic 2018 - 00:00

Il 14 dicembre, presso la sede dell’Ance, si terrà il seminario di  aggiornamento del progetto europeo Bus Trainers sulle prestazioni degli edifici e la formazione dei formatori dell’industria delle costruzioni in tema di efficienza (...)


  • Pubblicato il 10 gen 2018 - 00:00 GMT
    da Leila Bizziccari|Italia
    Visto 838 volte
  •   Agenda
  •  Roma     19/01/2018



Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti