Materiali a cambiamento di fase ecologici PCM

2829 Ultima modifica dell'autore su 10/12/2018 - 10:24
Materiali a cambiamento di fase ecologici PCM

I campi di applicazione della tecnologia proposta da 4e Servizi sono molteplici e la flessibilità dei prodotti permette di soddisfare tutte le richieste che i clienti sottopongono. Inoltre, l’installazione di questa soluzione,  non attiva solo le procedure di risparmio energetico, ma è anche e soprattutto un sistema per elevare il benessere abitativo con un occhio al portafogli.

Per gli edifici pubblici l’azienda studia soluzioni che li rendano performanti rispetto a qualsiasi condizione climatica esterna e già predisposti per resistere ai futuri cambiamenti climatici. Per l’industria, lo stoccaggio di energia termica negativa (refrigerazione) produce economie considerevoli, fino al 35/40%. Applicando le soluzioni di stoccaggio dell’energia, l’azienda è in grado di ridurre il consumo energetico non rinnovabile fino al 90%. La recente joint venture con EMSS (Energy Management & Storage Solutions) e Insolcorp (Las Vegas)  permette a 4e Servizi di essere leader europeo nel campo dell’applicazione di massa termica con materiale a cambiamento di fase ecologico.

4e Servizi ha recentemente presentato in anteprima Europea al SAIE di  Bologna, il nuovo prodotto a base minerale in grado di assorbire e ricedere grandi quantità di energia termica in solo 6 mm di spessore del prodotto.

InfiniteR™ rappresenta la tecnologia più avanzata nello sviluppo dell’alta efficienza termica degli edifici.

InfiniteR™ è un prodotto per edilizia realizzato con materiali a cambiamento di fase che hanno la caratteristica di immagazzinare e rilasciare energia termica durante l'inverno e l’estate riducendo l'accumulo di calore, i costi di riscaldamento e condizionamento e i picchi di carico energetico.

Le soluzioni con materiale a cambiamento di fase sono pensate intorno ad una proprietà fondamentale della natura: La tendenza naturale dei materiali di assorbire il calore quando si sciolgono (cambiamento di fase da solido a liquido/gel) e di rilasciare il calore quando si solidificano (cambiamento di fase da liquido/gel a solido). L’utilizzo di questa tecnologia innovativa ed ecologica, permette di raggiungere grandi risultati in termini di comfort abitativo e risparmio energetico.

Share :
Scritto da

User User

Moderatore

Sylvain Bosquet

Responsable Web editorial