14 marzo 2018: convegno sulle nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001

1195 Ultima modifica dell'autore su 19/02/2018 - 00:00
14 marzo 2018: convegno sulle nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001

Si terrà il 14 marzo presso l’Ance il convegno AICQ  “Le Nuove norme UNI EN ISO 9001 e 14001. Cosa fare per un’efficace transizione?”

A seguito dell’aggiornamento delle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità)  e 14001 (Ambiente), con l’edizione del 2015, è in corso l’adeguamento delle certificazioni rilasciate secondo la precedente edizione delle norme, adeguamento che deve avvenire entro il 15 settembre 2018.

Dopo tale data i certificati rilasciati secondo le edizioni precedenti  delle norme saranno revocati.

Le nuove edizioni delle norme presentano importanti novità che intervengono nella gestione della strategia aziendale. In entrambi i casi è previsto infatti un coinvolgimento maggiore dell’imprenditore che ora è chiamato a identificare punti di forza e di debolezza del mercato di riferimento, dei suoi concorrenti e di tutte le parti interessate (analisi del contesto), oltre ad individuare e comprendere gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business (analisi del rischio).

Inoltre la revisione della UNI EN ISO 14001 pone l’accento sui concetti relativi all’analisi del ciclo di vita per la certificazione ambientale, considerando le conseguenze economiche, ambientali e sociali di un prodotto o processo, nell’arco del suo intero ciclo di vita.

 L’Associazione Italiana Cultura Qualità, sempre attenta al settore costruzioni,  ha organizzato il convegno che  intende rivolgersi principalmente alle aziende già in possesso della certificazione rilasciata secondo la precedente versione delle norme, ma anche a tutti i professionisti che operano nel settore della certificazione dei sistemi di gestione, quali consulenti, auditor, personale degli organismi, e così via.

I rappresentanti dell’UNI e di ACCREDIA illustreranno i contenuti innovativi della nuova versione delle norme ed indicheranno i tempi fissati e le modalità per effettuare la transizione. Un rappresentante degli organismi di certificazione illustrerà i contenuti che ci si aspetta che siano implementati nelle imprese sottoposte a valutazione.  Due aziende, già certificate secondo le nuove norme, illustreranno i vantaggi di una efficace adozione delle stesse. Ampio spazio sarà dedicato alle domande da parte dei presenti.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a soci e non soci AICQ. Per motivi organizzativi è raccomandata  l’iscrizione da effettuare mediante la scheda allegata nel link sottostante.

http://www.ance.it/search/search.aspx?src=tws2OeCw84fGZLCOHhZY/w==&docId=31578&hl=aicq0&id=22

Roma, ANCE
14/03 - 14/03/2018
Share :
Scritto da

Leila Bizziccari

management assistant

Moderatore

Sylvain Bosquet

Responsable Web editorial