Inaugurata Casa Mattia, il b&b in paglia e legno

3188 Ultima modifica dell'autore su 21/03/2017 - 18:13
Inaugurata Casa Mattia, il b&b in paglia e legno

A  Cisterna di Latina il 1 aprile è stato inaugurato il primo Bed and Breakfast in paglia e legno della regione Lazio.

La struttura, progettata e realizzata dalla start up Rama Energy, é completamente naturale: i muri sono realizzati con balle di paglia pressata, gli intonaci in terra cruda e le tinture sono ecocompatibili.

La traspirabilità delle pareti rende l'abitazione "viva" e capace di intervenire nell'ambiente circostante trasformandosi  in un vero e proprio regolatore naturale di umidità: l’edificio assorbe i vapori in eccesso e li rilascia in caso di aria troppo secca per un benessere senza eguali.

Le temperature interne all'abitazione restano costanti sia d'inverno che d'estate, eliminando quasi del tutto la necessità e l'utilizzo di sistemi di riscaldamento e di raffrescamento Al fine di ridurre al minimo l'impatto dell'edificio sull’ambiente circostante sono stati installati dei pannelli fotovoltaici ed un tetto giardino che contribuiscono con la serra solare  ulteriormente all'isolamento termico degli ambienti interni.

Si tratta di una struttura indubbiamente sicura, con questi materiali sono garantite proprietà sismiche senza eguali e maggiore resistenza al fuoco.

La tradizione incontra l’innovazione” è il motto di Rama energy che nella realizzazione della struttura ha coniugato l'impiego di materie prime antiche con l'innovativa tecnologia domotica: ogni dispositivo è connesso col “sistema edificio” e costantemente monitorato.

Non per ultimo design e finiture non sono meno ricercate: gli affreschi sono personalizzati, per gli intonaci è stato utilizzato il tadelakt e l’arredo è di recupero creativo.

Via Nettuno 200, Cisterna di Latina (Lt) 04012
01/04 - 01/04/2017
Share :
Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant