I-TOWN: accrescere la qualifica professionale per migliorare l’efficienza energetica nell’edilizia

Pubblicato da Carlotta Berta

Il progetto I-TOWN – Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg – promosso nell’ambito del programma comunitario Build Up Skills, ha preso avvio nei mesi scorsi e vede coin- volti soggetti di rilievo nazionale e internazionale come: 

  • FORMEDIL (Coordinatore) Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale nell’Edilizia
  • SINERGIE Società Consortile a Responsabilità Limitata
  • CNA-ECIPA Ente Confederale di Istruzione Professionale per l’Artigianato e le piccole e medie imprese
  • RENAEL Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali
  • ANCE Associazione Nazionale dei Costruttori Edili
  • ASSISTAL Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo)
  • POLITO Politecnico di Torino
  • UNINA Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Industriale

L’OBIETTIVO del progetto, co-finanziato con fondi comunitari, è creare e aggiornare programmi di formazione per la qualificazione di artigiani e altri lavoratori specializzati nei settori dell’effi- cienza energetica e dell’energia rinnovabile in ambito edile, attraverso processi evolutivi che gene- rino competenze di alta qualità e favoriscano il raggiungimento degli obiettivi comunitari di contenimento energetico e tutela ambientale. 

Il PRINCIPIO EDUCATIVO che ispira l’approccio formativo di I-TOWN può essere riassunto con il motto “Apprendi con le mani”, infatti, i corsi sono strutturati per essere svolti principalmente in aule attrezzate per le dimostrazioni e in laboratori, dove si possano mettere in pratica le nozioni apprese.

La DURATA del progetto è di 36 mesi e i principali risultati attesi riguardano la certificazione e la qualificazione dei lavoratori del settore delle costruzioni nel campo dell’efficienza energetica in edilizia, la formazione dei formatori anche attraverso una piattaforma e-learning e la diffusione del concetto di efficienza energetica in edilizia. 

A breve sarà on line il sito di progetto www.bus-itown.eu 

Leggi la newsletter!

Moderato da : Carlotta Berta

Altri "Informazioni"

Video dei vincitori del Concorso internazionale 2019

Pubblicato il 28 nov 2019 - 00:00

Sono disponibili,al seguente link, i video della cerimonia di premiazione dei casi vincitori del Concorso internazionale Green Solutions Awards 2019 YouTube Channel (...)

I vincitori del Concorso internazionale edizione 2019

Pubblicato il 11 nov 2019 - 00:00

Il 4 novembre a Batimant  sono stati annunciati i progetti vincitori del concorso internazionale sulla sostenibilità. Di seguito la brochure del concorso con i vincitori: https://www.construction21.org/france/data/sources/users/90 (...)

Concorso internazionale - scadenza inserimento casi studio 17/06/2019 estensibile

Pubblicato il 12 giu 2019 - 00:00

La data del termine utile all'inserimento dei casi studio è il 17 giugno, ma estensibile di qualche giorno, dunque vale la pena inserire il miglior progetto da voi prodotto. I vantaggi sono molteplici: grande visibilità per le imprese (...)


Commenti