I-TOWN: accrescere la qualifica professionale per migliorare l’efficienza energetica nell’edilizia

Il progetto I-TOWN – Italian Training qualificatiOn Workforce in buildiNg – promosso nell’ambito del programma comunitario Build Up Skills, ha preso avvio nei mesi scorsi e vede coin- volti soggetti di rilievo nazionale e internazionale come: 

  • FORMEDIL (Coordinatore) Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale nell’Edilizia
  • SINERGIE Società Consortile a Responsabilità Limitata
  • CNA-ECIPA Ente Confederale di Istruzione Professionale per l’Artigianato e le piccole e medie imprese
  • RENAEL Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali
  • ANCE Associazione Nazionale dei Costruttori Edili
  • ASSISTAL Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo)
  • POLITO Politecnico di Torino
  • UNINA Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Industriale

L’OBIETTIVO del progetto, co-finanziato con fondi comunitari, è creare e aggiornare programmi di formazione per la qualificazione di artigiani e altri lavoratori specializzati nei settori dell’effi- cienza energetica e dell’energia rinnovabile in ambito edile, attraverso processi evolutivi che gene- rino competenze di alta qualità e favoriscano il raggiungimento degli obiettivi comunitari di contenimento energetico e tutela ambientale. 

Il PRINCIPIO EDUCATIVO che ispira l’approccio formativo di I-TOWN può essere riassunto con il motto “Apprendi con le mani”, infatti, i corsi sono strutturati per essere svolti principalmente in aule attrezzate per le dimostrazioni e in laboratori, dove si possano mettere in pratica le nozioni apprese.

La DURATA del progetto è di 36 mesi e i principali risultati attesi riguardano la certificazione e la qualificazione dei lavoratori del settore delle costruzioni nel campo dell’efficienza energetica in edilizia, la formazione dei formatori anche attraverso una piattaforma e-learning e la diffusione del concetto di efficienza energetica in edilizia. 

A breve sarà on line il sito di progetto www.bus-itown.eu 

Leggi la newsletter!


Moderato da : Carlotta Berta

Altri "Informazioni"

Aiutaci a costruire città sostenibili [Survey]

Pubblicato il 07 feb 2018 - 10:00

Durante gli incontri mondiali  focalizzati sui cambiamenti climatici le città sono sempre più al centro dell’attenzione.  Inoltre gli studi dimostrano come con l'aumentare della popolazione aumenti anche  l’attenzione sugli insediamen (...)

Construction21 sfida gli sviluppatori di tutto il mondo

Pubblicato il 05 feb 2018 - 00:00

Construction21, in collaborazione con CIRIDD e Ecole des Mines Saint Etienne, lancia una sfida nell'ambito del programma Unite Ideas delle Nazioni Unite. L'obiettivo? Realizzare la sua trasformazione in una piattaforma ancora più user (...)

[Survey] Aiutaci a migliorare Construction21

Pubblicato il 19 gen 2018 - 00:00

Nel 2018 i team di Construction21 ed i loro partner lavoreranno al miglioramento della piattaforma. E’ nostra intenzione adattarla al meglio alle vostre esigenze. Per fare ciò, abbiamo creato un sondaggio al fine di valutare gli usi (...)


Commenti





Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti