Fotovoltaico, nel 2014 il boom dei piccoli impianti

757 Ultima modifica dell'autore su 24/03/2015 - 19:38
Fotovoltaico, nel 2014 il boom dei piccoli impianti
(Emiliano Angelelli - Nextville.it)

Secondo i dati pubblicati da ANIE Rinnovabili, nel 2014 in Italia circa il 60% della potenza installata è rappresentata da impianti fino a 20 kW.

Il fotovoltaico italiano a fine 2014 ha raggiunto quota648.183 impianti installati, per una potenza totale di 18.325 MW, ovvero quasi il 15% del totale installato nel mondo: lo dice ANIE Rinnovabili, che rappresenta le imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse e geotermia, mini idraulico. Sulla base di questi dati il parco installato in Italia è il terzo al mondo alle spalle solo della Germania e della Cina e davanti a colossi come gli Usa e il Giappone. 

Nell’ultimo anno vi è stata una crescita degli impianti di piccola taglia: l’incrocio del numero di impianti installati nel 2014 (50.571 unità) con il valore della potenza implementata (385 MW)  evidenzia che a farla da padrone lo scorso anno sono stati proprio gli impianti del settore residenziale. 

Con la fine degli incentivi, nel 2013, si era registrato un calo del 70% delle nuove installazioni rispetto all’anno precedente. Nonostante questo molti impianti hanno usufruito della detrazione Irpef per l’installazione su edifici residenziali, compresi tra i 3 e i 6 kW di potenza. E infatti, nel 2014, proprio per questa classe di potenza si è registrata la massima potenza installata, pari a 123,6 MWp (megawatt di picco, ovvero la potenza nominale di un impianto fotovoltaico). La seconda classe di potenza è stata quella compresa tra i 20 e i 200 kW, propria del settore industriale, in cui a fine 2014 si è registrata una potenza installata pari a 97,98 MWp. 

“Con la detrazione fiscale del 50%, prorogata fino al 31 dicembre 2015, è possibile un ritorno concreto degli investimenti sostenuti in tempi rapidi: in cinque anni è già possibile ammortizzare i costi” dice il Presidente di ANIE Rinnovabili, Emilio Cremona. “Per non parlare del fatto che le spese da sostenere sono diminuite di circa il 75% rispetto a qualche anno fa. Siamo lieti di poter dire che esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti e che si sviluppa in maniera costante e continua. È proprio dal residenziale, dalle nuove tecnologie di accumulo e dallo stimolo all’autoconsumo che deve venire lo slancio per la ripartenza del nostro comparto industriale”.

Share :
Moderatore

User User