Energie rinnovabili in Africa: il nuovo rapporto del Joint Research Centre (JRC)

1717 Ultima modifica dell'autore su 22/01/2013 - 09:51

Nell’ambito del partenariato energetico UE-Africa il Joint Research Centre (JRC) ha valutato il potenziale delle energie rinnovabili in Africa. Il lavoro, condotto in stretta collaborazione con ministeri, università e organismi di ricerca di 40 Paesi africani, evidenzia che le comunità rurali del continente africano potrebbero beneficiare enormemente dal sistema delle energie rinnovabili. In Africa occidentale solo il 30% della popolazione ha infatti accesso all'energia moderna, con meno del 10% nelle zone rurali. L'offerta di energia è spesso inaffidabile; nel complesso, non è disponibile abbastanza energia per alimentare la crescita economica, e le attuali fonti energetiche (combustibili fossili, legno ecc fuoco) sono nocive per l'ambiente.

 

Le istituzioni dell’Unione Europea hanno contribuito con più di 450 milioni di euro ai programmi energetici in Africa Occidentale negli ultimi cinque anni. Tra questi figura il contributo dell’UE di 25 milioni di euro per la costruzione della più grande centrale elettrica solare nell’Africa sub-sahariana in Burkina Faso. Questo progetto permetterà di aumentare la quota di popolazione che ha accesso all’elettricità e renderà il Paese meno dipendente dalle importazioni di energia e dall’utilizzo di combustibili fossili. La nuova centrale elettrica avrà una capacità di 22 MW che corrisponde al 10%  dell’attuale produzione annuale del Paese. Ancora, attraverso la ACP-EU Energy Facility, è stato possibile realizzare un collegamento tra il Togo e il Ghana per l’approvvigionamento transfrontaliero di energia. Il progetto garantisce l’accesso all’elettricità di 60 mila persone, di attività commerciali e servizi sociali in Togo.  Il JRC ha lanciato, come futuro passo, un’iniziativa volta a creare una mappa del potenziale in termini di energia solare dell’Africa. In molte parti del continente i sistemi fotovoltaici off-grid (come, ad esempio, i pannelli solari) producono elettricità più a buon mercato rispetto all’elettricità convenzionalmente generata dal gasolio. Attualmente il JRC e i partner africani stanno lavorando su mappe simili che mostrano il potenziale economico dell’energia solare, eolica, idrica e di biomasse on-grid. Queste mappe sono finalizzate a servire quale strumento per creare idée commerciali per accelerare l’utilizzo di energie rinnovabili in Africa, incoraggiando l’imprenditoria locale.

 

Il rapporto “Renewable Energies in Africa: current knowledge” è disponibile al sito: http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/111111111/23076/1/reqno_jrc67752_final%20report%20.pdf.

Per prendere vision della mappa JRC sul potenziale dell’elettricità solare fotovoltaica in Africa: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/download/PVGIS-AfricaSolarPotential_v2.pdf.

Share :
Moderatore

Antonio Corso

Supporto tecnico