Efficienza energetica e Pubblica Amministrazione, insediata la cabina di regia

1549 Ultima modifica dell'autore su 03/03/2015 - 17:07
Efficienza energetica e Pubblica Amministrazione, insediata la cabina di regia
(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it)

Il Ministero dello sviluppo economico ha annunciato che oggi, venerdì 27 febbraio 2015, si è insediata la cabina di regia per l'efficienza energetica. Priorità alla riqualificazione degli immobili della Pubblica Amministrazione.

Ricordiamo che l'articolo 4 del decreto legislativo 102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/Ue sull'efficienza enegetica) ha previsto l'istituzione di una cabina di regia per "garantire un coordinamento ottimale degli interventi e delle misure per l'efficienza energetica degli edifici della pubblica Amministrazione" e "assicurare in particolare il coordinamento delle politiche e degli interventi attivati attraverso il Fondo Nazionale per l'efficienza energetica" (per maggiori informazioni sul Fondo, vedi i Riferimenti in basso).

Con il Dm Sviluppo economico 9 gennaio 2015 (vedi Riferimenti) sono state individuate le modalità di funzionamento della cabina di regia, composta da otto membri, di cui quattro nominati dal Ministero dello sviluppo economico e quattro nominati dal Ministero dell'ambiente.

Rappresentanti MiSE:
D.ssa Sara Romano, con funzioni di Presidente della cabina di regia;
Ing. Enrico Bonacci;
Ing. Giulia Di Croce;
Ing. Mauro Mallone.
 
Rappresentanti MATTM:
Avv. Maurizio Pernice, con funzioni di vicepresidente della cabina di regia;
Dott. Alessandro Carettoni;
D.ssa Carmen Glorioso;
Dott. Sebastiano Serra.

Il 27 febbraio 2015 si è svolta la prima riunione che è servita - riferisce il comunicato stampa del Ministero - a fissare tempistiche stringenti per:

• l’approvazione dei primi progetti di intervento e la definizione del cronoprogramma delle attività per la messa a punto della strategia per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale;

• l’attivazione del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica, con la rapida emanazione dei due decreti interministeriali previsti.

E’ stato inoltre deciso di effettuare una mappatura dei certificati di prestazione energetica già esistenti per gli edifici della Pubblica Amministrazione centrale, in modo da accelerare il piano di interventi.

Share :
Moderatore

User User