ee-Wise: riqualificazione energetica di edifici in clima mediterraneo

Pubblicato da Carlotta Berta
L’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, in collaborazione con Istedil S.p.a., partecipa al progetto europeo ee-Wise, gestito da un consorzio di 13 partner europei con l'obiettivo di sviluppare un programma  di gestione e trasferimento delle conoscenze all'interno della filiera dell’efficienza energetica, nell’ambito di ristrutturazioni nell'area del Mediterraneo, con particolare attenzione alle Piccole Medie Imprese.
Le statistiche mostrano che il settore edilizio è responsabile del 40% del consumo energetico globale dell'Unione Europea e del 36% di emissioni di CO2. Ridurre il consumo energetico attraverso la prestazione energetica degli edifici rappresenta un enorme potenziale per diventare più efficienti energeticamente ed è anche uno dei modi più redditizi per la riduzione delle emissioni di CO2. La realizzazione di misure di efficienza energetica nelle riqualificazioni edilizie riduce il consumo energetico, consente un forte risparmio di denaro per le famiglie e per l'economia, riduce al minimo la dipendenza dai combustibili importati da fuori l'UE, stimola la crescita dell'economia e offre posti di lavoro e appalti per le imprese di costruzione.
Tuttavia, il trasferimento di conoscenze per quanto riguarda le tecnologie di retrofitting non avviene in modo efficace tra soggetti della filiera dell’efficienza energetica. Pertanto è necessaria la condivisione delle conoscenze per superare le barriere tecnologiche ed economiche. Tra le prime attività del progetto è stato predisposto un questionario volto ad individuare i principali ostacoli al passaggio di informazioni, presenti nella filiera, evidenziare eventuali “best practices” esistenti nel settore, e fornire preziose informazioni per permettere l’individuazione di proposte e soluzioni per eliminare le barriere. Il progetto ee-Wise in ultima analisi, produrrà uno strumento che sarà di aiuto per una comunicazione efficace, facilitando il trasferimento delle conoscenze.
Il termine dei lavori della ricerca è previsto per ottobre 2014.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ee-wise.eu
Il progetto è anche presente su Linkedin con il gruppo ee-wise.
Leggi l'Allegato.
Moderato da : User User

Altri "Informazioni"

Video dei vincitori del Concorso internazionale 2019

Pubblicato il 28 nov 2019 - 00:00

Sono disponibili,al seguente link, i video della cerimonia di premiazione dei casi vincitori del Concorso internazionale Green Solutions Awards 2019 YouTube Channel (...)

I vincitori del Concorso internazionale edizione 2019

Pubblicato il 11 nov 2019 - 00:00

Il 4 novembre a Batimant  sono stati annunciati i progetti vincitori del concorso internazionale sulla sostenibilità. Di seguito la brochure del concorso con i vincitori: https://www.construction21.org/france/data/sources/users/90 (...)

Concorso internazionale - scadenza inserimento casi studio 17/06/2019 estensibile

Pubblicato il 12 giu 2019 - 00:00

La data del termine utile all'inserimento dei casi studio è il 17 giugno, ma estensibile di qualche giorno, dunque vale la pena inserire il miglior progetto da voi prodotto. I vantaggi sono molteplici: grande visibilità per le imprese (...)