Edilizia sostenibile: il progetto Bus Trainer prende avvio con un questionario per i formatori

Pubblicato da Marco D'Egidio

 

L’Ance, insieme col Formedil, partecipa al progetto europeo BuS Trainer, il cui scopo è definire schemi e programmi per i corsi di formazione indirizzati ai formatori del settore edile che operano nei paesi nell’Europa meridionale, con particolare riguardo alle nuove tecnologie “verdi” (efficienza energetica e fonti rinnovabili).

 

Il progetto, avviato alla fine del 2016 insieme ad altri partner europei, fa parte dell’iniziativa strategica Build Up Skills, nel cui ambito l’Ance sta altresì partecipando al progetto I-Town avente l’obiettivo di creare e aggiornare i programmi di formazione rivolti direttamente agli operatori dell’edilizia sostenibile.

 

Nello specifico, Bus Trainer mira a costruire, sulla base dei risultati di verifiche preliminari (definizione del profilo del trainer, autovalutazione dei formatori, ecc.), programmi di formazione per i formatori che poi saranno resi disponibili in formato digitale attraverso una apposita “App”, e permetteranno l’accreditamento formale delle competenze acquisite.

 

Al fine di definire tali schemi formativi, il progetto prevede un feedback iniziale dei formatori riguardante le competenze possedute e il loro livello, in modo da basare su tali risultati la strutturazione dei contenuti dei corsi.  

 

Per questo, è stato realizzato un questionario indirizzato ai formatori del settore edile, cui è possibile rispondere in forma anonima entro il 31 marzo p.v. al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/FormatoriIT  

 

La durata del questionario non supera i 10 minuti.

 

Nel prosieguo del progetto, saranno forniti aggiornamenti sulle attività in corso.


Moderato da : Leila Bizziccari

Altri "Informazioni"

Concorso internazionale - scadenza inserimento casi studio 17/06/2019 estensibile

Pubblicato il 12 giu 2019 - 00:00

La data del termine utile all'inserimento dei casi studio è il 17 giugno, ma estensibile di qualche giorno, dunque vale la pena inserire il miglior progetto da voi prodotto. I vantaggi sono molteplici: grande visibilità per le imprese (...)

E' iniziata l'edizione 2019 del Concorso Green Solutions Award

Pubblicato il 21 mar 2019 - 00:00

Il Concorso si rinnova, l'edizione 2019 è stata ideata per essere ancora più completa ed accattivante. Le categorie del Concorso sono 3:Edifici - Città  - Infrastrutture Nei diversi ambiti dove sono state realizzate le iniziative più (...)

Video dei casi studio - divisi per categoria - dei vincitori del Concorso Internazionale Green Solution Awards 2018

Pubblicato il 17 gen 2019 - 00:00

E' possibile vedere i video, registrati durante la premiazione del Concorso internazionale Geen Solutions Awards 2018 tenutasi durante la COP24 a Katovice, divisi per categoria. · Sustainable Infrastructure Grand Prize · Sustainable (...)





Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie