Edilizia di qualità anche con la termografia

1550 Ultima modifica dell'autore su 02/04/2013 - 08:27

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva e non intrusiva basata sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso, che, specialmente col metodo a telerilevamento, trova impiego anche in edilizia.

Poichè tutti gli oggetti, ad una temperatura superiore allo zero assoluto, emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso, la termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile.


Edilizia di qualita anche con la termografia


La termografia, quindi, è diventata una delle metodiche non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie, in quanto permette:
- di poter operare all'interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti;
- di evitare ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero dei saggi distruttivi ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico generale.

I principali campi di applicazione nell'edilizia sono: verifica dell'isolamento - verifica delle impermeabilizzazioni - analisi del degrado dovuto ad umidità - ricerca di cause di infiltrazioni idriche - ricerca di elementi costruttivi nascosti, evidenziazione di dispersioni termiche e ponti termici.

Legambiente, nell'ambito di una Campagna sull'eficienza energetica in edilizia, proprio con l’utilizzo della termografia, ha svolto uno studio finalizzato a verificare le condizioni energetiche di 200 edifici in 21 città italiane.

Gli edifici sono infatti responsabili di una grossa fetta deiconsumi energetici italiani e delle emissioni di gas serra.
Tra il 2000 e il 2010 i consumi legati all’edilizia sono quelli maggiormente cresciuti in Italia e, rappresentano complessivamente circa il 53% dei consumi elettrici e il 35% di quelli energetici totali.

Interessante, quindi, lo studio di rilevamento di Legambiente che ha evidenziato, oltre ai tantissimi edifici necessari di vistosi interventi di riqualificazione energtica, anche edifici ben progettati, costruiti e certificati di classe A: di qui il titolo della ricerca pubblicata "Tutti in classe A".

Alessandra Agrimoni

FONTE: http://www.edilia2000.it

Share :
Scritto da

Antonio Corso

Supporto tecnico

Moderatore

User User