EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020

1291 Ultima modifica dell'autore su 10/03/2014 - 15:00

Bologna, 28 marzo 2014, ore 9.00 - 16.00

Gli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding verso i quali ci spinge la Comunità Europea interessano non solo le nuove costruzioni, ma anche e soprattutto il patrimonio edilizio esistente, privato e pubblico.

A partire dal primo gennaio 2014 è scattato l’obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del patrimonio pubblico. Particolare attenzione va poi posta ai criteri costruttivi. Non sono ancora definiti, infatti, i limiti di uno NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) per l’area Mediterranea, contesto caratterizzato da condizioni climatiche molto particolari. Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel tour in 6 tappe EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO – VERSO IL 2020, rivolto a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia (sono in corso le procedure per riconoscere i Crediti Formativi Professionali ai partecipanti). L’organizzazione scientifica del tour è affidata a docenti universitari e membri di ANCE, ENEA e delle Commissioni UNI e CTI impegnati da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali e internazionali (CTI, UNI e CEN).

Comitato Scientifico
Giuseppe Riva, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Vicepresidente CTI
Costanzo Di Perna, docente dell’Università Politecnica delle Marche e membro di Commissioni tecniche UNI e CTI
Marco D’Orazio, docente dell’Università Politecnica delle Marche e Presidente Commissione UNI - Coperture e delegato Italiano CEN TC 128)
Nicola Massaro, Responsabile Area Tecnologica ANCE

Visita il sito

Programma 28 marzo

Share :
Scritto da

Carlotta Berta

Project Officer