EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020: LE TAPPE DEL TOUR

Pubblicato da Carlotta Berta

Gli obiettivi Net/Near Zero Energy Building per il futuro delle costruzioni e l’efficienza energetica in area mediterranea.

L’appuntamento formativo* gratuito per i professionisti dell’edilizia:

  • Bologna 28 marzo 2014
  • Roma 9 maggio 2014
  • Verona 6 giugno 2014
  • Bari 19 settembre 2014
  • Milano 17 ottobre 2014
  • Torino 28 novembre 2014

Gli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding verso i quali ci spinge la Comunità Europea interessano non solo le nuove costruzioni ma anche e soprattutto il patrimonio edilizio esistente, privato e pubblico. Gran parte degli edifici presenti nel nostro Paese risale infatti a un’epoca in cui non veniva applicata la legislazione sul contenimento dei consumi energetici. A partire dal primo gennaio 2014 è scattato l’obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del patrimonio pubblico. Particolare attenzione va poi posta ai criteri costruttivi.

Non sono ancora definiti, infatti, i limiti di uno NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) per l’area Mediterranea, contesto caratterizzato da condizioni climatiche in cui sono preponderanti le problematiche di climatizzazione estiva nonché aspetti relativi al rapporto costo/benefici degli interventi.

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel roadshow EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO –VERSO IL 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli, editore leader nel settore dell’edilizia, e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi). Il tour in 6 tappe, la cui partecipazione è gratuita, si rivolgerà a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia (sono in corso le procedure per riconoscere i Crediti Formativi Professionali ai partecipanti*).

Per maggiori approfondimenti vai su: www.edifici2020.it

Allegato 1: Locandina

Allegato 2: Comunicato stampa

Moderato da : Carlotta Berta

Altri ""

Video del Gala dei vincitori del Concorso Green Solutions Awards 2018 a Katowice

Pubblicato il 18 dic 2018 - 00:00

Il 6 dicembre, durante il COP24 a Katowice ,si è tenuto il Gala dei vincitori del Concorso GreenSolutions Awards 2018 presso l' Università di Silesia. I vincitori sono 9 tra la sezione Edifici, quartieri ed infrastrutture. di seguito (...)

Lo "Spalma-incentivi" è legge

Pubblicato il 11 set 2014 - 16:44

(Redazione Nextville.it) Con il voto favorevole del Senato, arrivato nella tarda serata di ieri, è stato approvato in via definitiva il provvedimento di conversione in legge del "decreto-legge competitività" contenente anche il famige (...)

I condomini e la sfida dell’abitare sostenibile. Intervista a Annalisa Galante

Pubblicato il 10 giu 2014 - 13:38

(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it) Ad oggi, in Italia ci sono 25 milioni di unità immobiliari in condominio abitate da quasi 15 milioni di famiglie. È possibile migliorare le condizioni di questi immobili, con azioni rivolte (...)


Commenti