EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020: LE TAPPE DEL TOUR

1622 Ultima modifica dell'autore su 14/02/2014 - 09:00

Gli obiettivi Net/Near Zero Energy Building per il futuro delle costruzioni e l’efficienza energetica in area mediterranea.

L’appuntamento formativo* gratuito per i professionisti dell’edilizia:

  • Bologna 28 marzo 2014
  • Roma 9 maggio 2014
  • Verona 6 giugno 2014
  • Bari 19 settembre 2014
  • Milano 17 ottobre 2014
  • Torino 28 novembre 2014

Gli obiettivi di Net/Near Zero Energy Buiding verso i quali ci spinge la Comunità Europea interessano non solo le nuove costruzioni ma anche e soprattutto il patrimonio edilizio esistente, privato e pubblico. Gran parte degli edifici presenti nel nostro Paese risale infatti a un’epoca in cui non veniva applicata la legislazione sul contenimento dei consumi energetici. A partire dal primo gennaio 2014 è scattato l’obbligo di riqualificare energeticamente il 3% del patrimonio pubblico. Particolare attenzione va poi posta ai criteri costruttivi.

Non sono ancora definiti, infatti, i limiti di uno NZEB (Near Zero Energy Building, Edifici a Energia Quasi Zero) per l’area Mediterranea, contesto caratterizzato da condizioni climatiche in cui sono preponderanti le problematiche di climatizzazione estiva nonché aspetti relativi al rapporto costo/benefici degli interventi.

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel roadshow EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO –VERSO IL 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli, editore leader nel settore dell’edilizia, e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi). Il tour in 6 tappe, la cui partecipazione è gratuita, si rivolgerà a imprese, enti pubblici e a tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia (sono in corso le procedure per riconoscere i Crediti Formativi Professionali ai partecipanti*).

Per maggiori approfondimenti vai su: www.edifici2020.it

Allegato 1: Locandina

Allegato 2: Comunicato stampa

Share :
Scritto da

Carlotta Berta

Project Officer