Convegno IL BIM E IL SISTEMA DELLE COSTRUZIONI

1511 Ultima modifica dell'autore su 17/01/2014 - 17:01

Il 31 gennaio 2014 al Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in Via Nomentana n.° 2 – Roma, si tiene il Convegno "Il Bim e il sistema delle costruzioni".

Il Building Information Modelling and Management – BIM è una metodologia incentrata sulla raccolta e sull'uso delle informazioni che riguardano una Commessa, dalla Progettazione alla Gestione e Manutenzione dell'Opera, basata sulla rappresentazione tridimensionale di oggetti che, essendo parametrici e relazionali, rimandano a una base dati non grafica e che possono essere trasferiti da un software a un altro (di carattere interoperabile) così da utilizzare un solo dato (univoco e verificato all’atto dell’immissione) per tutte le simulazioni e le modellazioni necessarie. Non si tratta, quindi, di tecniche CAD utili per il disegno dell’Opera, bensì di metodi e di strumenti gestionali incentrati sulla Collaborazione e sull'Integrazione tra gli Operatori, dalla Committenza ai Progettisti, ai Produttori, alle Imprese di Costruzioni, che permettano di conseguire economie della Spesa Pubblica e incrementi di produttività: ottenere più con meno. Focus centrale del BIM è la gestione della catena di fornitura in vista anche delle esigenze della Sostenibilità, tanto che si parla normalmente anche di Green Building Information Modelling and Management. La finalità è, dunque, quella di creare le condizioni affinché si possano conseguire la Collaborazione e l'Integrazione tra i diversi Operatori coinvolti nella Commessa grazie a una definizione da parte del Committente/Promotore del quadro di richieste a Progettisti, Produttori e Imprese (Tempo, Costo, Qualità, Quantità, Salute, Sicurezza, Ambiente, Sostenibilità). Il Building Information Modelling and Management è, di conseguenza, una metodologia che presuppone l’agire in rete e non solo un insieme di tecniche e di strumenti.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita; per evidenti motivi organizzativi si raccomanda agli interessati di anticipare via fax l’iscrizione al Convegno.
Gli atti del convegno saranno resi disponibili sul sito dell’Aicq-CI a partire dalla settimana successiva al convegno.

Allegato: Programma e Scheda di iscrizione

Share :
Scritto da

Carlotta Berta

Project Officer