Convegno a L'Aquila il 13 maggio 2015 su EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020

Pubblicato da Leila Bizziccari

Il Convegno è un incontro formativo gratuito per i professionisti dell'edilizia, indetto da ANDIL ed organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia dell'Aquila tratterà il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edificio di riferimento, certificazione ed efficienza energetica in area mediterranea.

Sul piano normativo, argomento di discussione sarà il modo secondo cui superare e/o integrare una legislazione che tende ad adottare modelli di tipo centro nord-europeo e basati sull’idea che il contenimento dei consumi si attui solo con azioni di contenimento delle trasmissioni in periodo invernale. Se nella maggior parte dei Paesi europei il problema principale è quello di riscaldare gli edifici, badando al contenimento dei consumi in fase invernale, in Italia, caratterizzata dal clima Mediterraneo, sono preponderanti la problematica estiva e i crescenti costi per il raffrescamento.

Sul piano tecnico, saranno trattate sia le problematiche di adattamento degli edifici esistenti a energia quasi zero in un contesto del nostro clima tipico, che l’analisi delle possibili conseguenze indesiderate sul piano della qualità dell’aria degli ambienti confinati.

Si terrà il 13 maggio 2015  dalle 9,30 alle 13,30 a L'Aquila presso san Donato Golf Resort & SpA S.P. per Menzano snc - 67100 Santi di Preturo (AQ)

Moderato da : User User

Altri "Agenda"

Users Choise Award - termine ultimo 3 settembre

Pubblicato il 30 ago 2019 - 00:00

Ancora pochi giorni per votare nella sezione Users Choice Award il caso studio ritenuto più interessante e concedere la possibilità di accedere alla gara internazionale. E' sufficiente cliccare su "mi piace" accanto al caso studio (...)

17 maggio 2019: seminario di Archinzeb su una nuova prospettiva per lo sviluppo sostenibile

Pubblicato il 15 mag 2019 - 00:00

Archinzeb ha organizzato la VII tappa del Tour Nazionale UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE EDIFICI ED ENERGIA QUASI ZERO I NOSTRI NUOVI ORIZZONTI OCCUPAZIONALI NELLA SOCIETA’ GLOBALIZZATA Si terrà a Cagliari il 17 magg (...)

9 maggio 2019: Seminario progetto europeo sulla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 degli edifici

Pubblicato il 30 apr 2019 - 00:00

Il 9 maggio, presso la sede di Ance Toscana a Firenze, si terrà il seminario “Ridurre i consumi e le emissioni di CO2  degli edifici: le esperienze in atto” nell’ambito del progetto europeo Bus Trainers dedicato alla formazione dei (...)





Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti