,

Convegno a L'Aquila il 13 maggio 2015 su EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020

878 Ultima modifica dell'autore su 12/05/2015 - 10:14
Convegno a L'Aquila il 13 maggio 2015 su EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO - VERSO IL 2020

Il Convegno è un incontro formativo gratuito per i professionisti dell'edilizia, indetto da ANDIL ed organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia dell'Aquila tratterà il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edificio di riferimento, certificazione ed efficienza energetica in area mediterranea.

Sul piano normativo, argomento di discussione sarà il modo secondo cui superare e/o integrare una legislazione che tende ad adottare modelli di tipo centro nord-europeo e basati sull’idea che il contenimento dei consumi si attui solo con azioni di contenimento delle trasmissioni in periodo invernale. Se nella maggior parte dei Paesi europei il problema principale è quello di riscaldare gli edifici, badando al contenimento dei consumi in fase invernale, in Italia, caratterizzata dal clima Mediterraneo, sono preponderanti la problematica estiva e i crescenti costi per il raffrescamento.

Sul piano tecnico, saranno trattate sia le problematiche di adattamento degli edifici esistenti a energia quasi zero in un contesto del nostro clima tipico, che l’analisi delle possibili conseguenze indesiderate sul piano della qualità dell’aria degli ambienti confinati.

Si terrà il 13 maggio 2015  dalle 9,30 alle 13,30 a L'Aquila presso san Donato Golf Resort & SpA S.P. per Menzano snc - 67100 Santi di Preturo (AQ)

Share :
Scritto da

Leila Bizziccari

management assistant

Moderatore

User User