Conto termico: il GSE pubblica la graduatoria dei Registri 2014

563 Ultima modifica dell'autore su 31/07/2014 - 15:44
(Filippo Franchetto - Nextville.it)
In un comunicato di ieri, 28 luglio 2014, il GSE ha reso nota la graduatoria degli interventi iscritti ai Registri 2014 relativi a due particolari tipologie di interventi incentivati dal Conto termico (Dm sviluppo 28 dicembre 2012).

Ricordiamo che gli interventi che richiedono l’iscrizione a questi registri sono:

• la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompa di calore con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1.000 kW;

• la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati a biomasse con potenza termica nominale complessiva superiore a 500 kW e fino a 1.000 kW.

Tutte le altre tipologie di intervento sono invece ad accesso diretto oppure a prenotazione.

Gli interventi ammessi in graduatoria e riportati nella Tabella A sono in totale 19, per complessivi 669.104,20 euro, e riguardano soltanto richieste di soggetti privati. Nessuna richiesta di iscrizione, infatti, è arrivata da parte delle Amministrazioni pubbliche.

Si tratta di un risultato piuttosto deludente, considerando che agli interventi con accesso tramite Registri è assegnato un contingente di spesa annua fino a 7 milioni di euro (su 200) per le Amministrazioni pubbliche e fino a 23 milioni di euro (su 700) per i soggetti privati.

Nel comunicato il GSE ricorda anche che "l’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi che rimane subordinato alla verifica del rispetto di tutti i requisiti previsti dal quadro normativo e regolamentare di riferimento". Il Soggetto Responsabile, inoltre, "deve presentare la richiesta di accesso agli incentivi entro 60 giorni dalla conclusione dell’intervento o, per gli interventi già conclusi, entro 60 giorni dalla data odierna, data di pubblicazione della graduatoria, pena la non ammissibilità agli incentivi".

Per tutti gli approfondimenti sul meccanismo del Conto termico, consigliamo di consultare la sezione di Nextville dedicata a questo incentivo.

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer