Certificati Bianchi, modifiche alle regole del mercato

986 Ultima modifica dell'autore su 09/09/2015 - 18:50
Certificati Bianchi, modifiche alle regole del mercato
(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it)

 

Il Gestore del mercato elettrico ha avviato la sperimentazione per introdurre le modifiche al mercato dei Titoli di efficienza energetica, messe in consultazione nel giugno scorso.

Il documento di consultazione n. 2/2015 proponeva di modificare il mercato dei TEE, introducendo la figura della controparte centrale delle negoziazioni.
La proposta riguardava in particolare l’assunzione da parte del GME del ruolo di controparte centrale delle negoziazioni di mercato.

Conclusa la fase di consultazione, il GME ha avviato una fase di sperimentazione, in attesa che le istituzioni competenti completino l'iter di approvazione delle modifiche.

Le modifiche apportate

• eliminazione dei report degli acquisti e delle vendite: al termine di ciascuna sessione di mercato non saranno più disponibili i report "Conferma acquisti" e "Conferma vendite" necessari per la fatturazione. I venditori dovranno emettere una sola fattura nei confronti dell’acquirente GME. Gli acquirenti riceveranno un’unica fattura dal GME;

• abolizione della "lista delle controparti non accettabili": con l’assunzione da parte del GME del ruolo di controparte centrale delle negoziazioni, tale funzionalità non è più necessaria;

• modifiche alla gestione dei pagamenti: i pagamenti del GME saranno effettuati nei confronti di ciascun operatore proprio creditore netto il terzo giorno lavorativo (valuta stesso giorno) successivo alla chiusura della sessione di mercato di riferimento a seguito di ricevimento della fattura, mediante bonifici di importo rilevante o strumento equipollente.

Sperimentazione

Per consentire agli operatori di sperimentare le modifiche apportate al sistema, da oggi 9 a domani 10 settembre 2015 si svolgono due sessioni di prova del mercato, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 

Per accedere alla piattaforma occorre utilizzare il seguente link:

https://provemercatotee.ipex.it/CBOpWebServer/login.aspx

Tutti gli operatori abilitati ad mercato dei Titoli di efficienza energetica potranno accedere alla piattaforma di test, inserendo il proprio PIN di accesso utilizzato per le sessioni di mercato ordinarie. 

Nel caso in cui un utente non abilitato voglia partecipare alle prove può comunque richiedere un PIN di accesso per i test all'indirizzo di posta elettronica:[email protected]

Share :
Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant