Cantine Green:San Polo ottiene il prestigioso marchio CasaClima Wine

1149 Ultima modifica dell'autore su 04/03/2013 - 11:11

La cantina di San Polo in Montalcino ha ottenuto ilmarchio CasaClima Wine. Prima assoluta in Toscana e seconda al mondo ad avere conquistato l'ambita certificazione dell'agenzia bolzanina, il sigillo di qualità ecologica nato per rendere riconoscibili e comunicabili gli sforzi compiuti dalle aziende vitivinicole nei confronti di una più attenta conduzione della loro attività.

Il riconoscimento è basato sulla rigorosa e scientifica valutazione dei parametri relativi alla compatibilità ambientale dell'edificio, il comfort abitativo, il consumo di energia e di acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi, ma anche le conseguenze del trasporto della merce. E la cantina toscana di Allegrini, tra i più importanti gruppi vitivinicoli italiani con base in Valpolicella, aveva tutte le carte in regole per essere insignita.

Nata nel 2005, la struttura si ispira ai princìpi d'integrazione con il territorio, per accogliere le uve di vigneti coltivati nel rispetto dell'agricoltura biologica e sostenibile. Per questo è dedicata "agli esteti ed agli ambientalisti", essendo in grado di combinare le più innovative tecnologie costruttive con lo sfruttamento intelligente delle generose risorse naturali e con una dimensione estetica di matrice contemporanea.

san polo2

Lo spazio disponibile, racchiuso tra la collina e la strada, ha originato la forma dell'architettura: la cantina è costituita da due fasce, quasi parallele, dedicate rispettivamente all'invecchiamento e alla vinificazione. La struttura è completamente interrata e riprende le curve di livello del luogo, inserendosi in modo naturale nel contesto esistente. Per le pareti esterne e per i solai sono stati utilizzati elementi prefabbricati prodotti da costruttori della zona, garantendo tempi ristretti (l'intera struttura è stata creata in circa una settimana), qualità nell'esecuzione e vantaggi economici.

Il completo interramento conferisce alla cantina un ottimo isolamento termico. La temperatura tende a rimanere costante per tutto l'arco dell'anno: nelle zone di affinamento in barrique e in bottiglia le temperature oscillano tra i 14 e i 16 °C. La dipendenza dalle fonti energetiche primarie è ridotta ai minimi termini: il sistema di termoregolazione tradizionale è concepito per non essere utilizzato più di un mese all'anno, ma, negli ultimi anni di attività della cantina, i sistemi di raffrescamento naturali sono stati sufficienti per il controllo di umidità e temperatura, consentendo una notevole efficienza energetica.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento – ha detto Marilisa Allegrini-. Come produttori guardiamo sempre in primo luogo alla funzionalità di una cantina. Ma qui, a Montalcino, area ad altissima vocazione enologica, abbiamo sentito l'obbligo di rispondere non solo alle esigenze dell'azienda ma anche di difendere la dimensione paesaggistica particolare del luogo e l'integrità del suo terroir, utilizzando nuove tecniche costruttive ispirate alla bioarchitettura per restituire a questa terra una parte delle emozioni che, attraverso le sue uve e i suoi paesaggi, ci sa donare" .

FONTE: http://greenbiz.it/

Share :
Scritto da

Antonio Corso

Supporto tecnico

Moderatore

User User