CALDAIE A CONDENSAZIONE: AUTORIZZATO LO SCARICO A PARETE

10841 Ultima modifica dell'autore su 21/12/2012 - 00:00

Assotermica vede con favore l’importante modifica dell’art. 5, comma 9 del D.P.R. 412/93 recentemente approvata all’interno del decreto ”Ulteriori misure per la crescita del Paese”: tale modifica infatti consentirà un impiego più diffuso dello scarico a parete, spianando la strada all’efficienza energetica negli edifici esistenti.

«Tale modifica – afferma Paola Ferroli, presidente di Assotermica/ANIMA – lungamente perorata dai costruttori di impianti termici di Assotermica, finalmente favorisce il conseguimento di alcune misure di risparmio energetico già delineate dalla Commissione Europea, dal Governo e dalle Regioni e allinea l’Italia agli altri Paesi che da tempo hanno già attuato con successo queste semplificazioni».

A differenza di prima, nel caso di installazione di apparecchi a condensazione appartenenti alla classe di NOx meno inquinante si potrà sempre derogare dall’obbligo di scarico a tetto purché si rispettino le distanze indicate dalla UNI 7129 e successive integrazioni (distanze dei terminali da balconi, finestre, aperture di aerazione/ventilazione, piano di calpestio, etc.).

L’attuale formulazione prevede, infatti, che l’obbligo generalizzato di scarico a tetto non si applichi «nel caso di installazione di generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, più efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto EN 297 e/o UNI EN 483 e/o UNI EN 15502», purché si rispetti il posizionamenti dei terminali in facciata indicato nella UNI 7129.

Anche in caso di distacco della singola utenza da un impianto di riscaldamento centralizzato, di trasformazioni da centralizzato ad autonomo, ristrutturazioni della totalità degli impianti autonomi appartenenti allo stesso edificio, sarà possibile derogare dall’obbligo di scarico a tetto si si utilizzano caldaie a condensazione a basso NOx.

Sparisce, inoltre, il riferimento alle diverse disposizioni legislative locali più restrittive e quindi le nuove disposizioni varranno incondizionatamente su tutto il territorio nazionale senza deroghe.

FONTE: Energheiamagazine

Share :
Scritto da

Antonio Corso

Supporto tecnico

Moderatore

Antonio Corso

Supporto tecnico