12-13 aprile 2018 - Riunione dei partner del progetto europeo Bus Trainers sulla formazione dei formatori

12apr 2018

Il prossimo 12 e 13 aprile si terrà, presso l’Ance a Roma, il meeting del progetto europeo Bus Trainers, coordinato dalla Fundación Laboral de la Construcción (Spagna) e avente come partner italiani Ance e Formedil. Gli altri Paesi coinvolti, oltre alla Spagna e all’Italia, sono Grecia, Malta e Portogallo.

Obiettivo del progetto – che si innesta su importanti esperienze condotte a livello europeo nell’ambito dell’alleanza Build Up Skills (tra cui il progetto I-Town, cui l’Ance ha partecipato) - è definire schemi e strumenti per i corsi di formazione indirizzati ai formatori dell’edilizia sostenibile. In tal modo si punta ad aumentare la competitività del settore delle costruzioni, attraverso la promozione di competenze in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Nella giornata del 13 aprile, dalle 10:00 alle 11:15, si terrà l’Info Day nazionale aperto a tutti gli interessati, per presentare il progetto, le attività svolte e quelle in corso di esecuzione.

Le prime attività portate a termine hanno riguardato principalmente lo svolgimento e l’analisi delle indagini, nei diversi Paesi partecipanti, sulle lacune, ovvero situazioni in cui il livello di competenze di coloro che sono attualmente occupati è inferiore a quello richiesto per eseguire adeguatamente il lavoro o in cui il tipo di abilità non corrisponde ai requisiti del lavoro" o fabbisogni di competenze “verdi”, nel settore edile.

Sulla base delle carenze identificate, si basa lo sviluppo della piattaforma di apprendimento vera e propria, che si avvarrà di un supporto informatico e godrà anche del contributo degli esperti del settore dei singoli Paesi.


 Roma     12/04 - 13/04/2018
Moderato da : Sylvain Bosquet

Altri "Agenda"

30 maggio 2018: convegno AICQ su Industria 4.0

Pubblicato il 30 mag 2018 - 00:00

Si terrà il 30 maggio, presso la Camera di Commercio di Roma, la seconda edizione del Convegno Nazionale AICQ “Stato dell’Arte e possibili Scenari su Industria 4.0”. Obiettivo dell’AICQ Nazionale, con il suo Comitato Guida AICQ INDUST (...)

18 aprile 2018 - Firenze - I criteri ambientali minimi in edilizia

Pubblicato il 18 apr 2018 - 00:00

L’articolo 34 del Codice dei Contratti Pubblici ha introdotto l’indicazione, per le Pubbliche Amministrazioni, di prevedere in sede di gara specifiche tecniche e clausole contrattuali di natura ambientale; si tratta dei cosiddetti (...)

27 marzo 2018 - Conferenza "Made in Italy e impronta ambientale: un connubio vincente per la competitività?"

Pubblicato il 05 mar 2018 - 00:00

MADE IN ITALY E IMPRONTA AMBIENTALE: UN CONNUBIO VINCENTE PER LA COMPETITIVITA'? organizzata dalla Regione Lombardia e dall’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna - Scuole Universitarie Federate, nell’ambito dell’accordo “T (...)


  • Pubblicato il 09 apr 2018 - 00:00 GMT
    da Leila Bizziccari|Italia
    Visto 100 volte
  •   Agenda
  •  Roma     12/04 - 13/04/2018



Ricerca fra le news

Inserisci una parola chiave



Altre news



Categorie


Articoli più letti