12-13 aprile 2018 - Riunione dei partner del progetto europeo Bus Trainers sulla formazione dei formatori

761 Ultima modifica dell'autore su 09/04/2018 - 11:40
12-13 aprile 2018 - Riunione dei partner del progetto europeo Bus Trainers sulla formazione dei formatori

Il prossimo 12 e 13 aprile si terrà, presso l’Ance a Roma, il meeting del progetto europeo Bus Trainers, coordinato dalla Fundación Laboral de la Construcción (Spagna) e avente come partner italiani Ance e Formedil. Gli altri Paesi coinvolti, oltre alla Spagna e all’Italia, sono Grecia, Malta e Portogallo.

Obiettivo del progetto – che si innesta su importanti esperienze condotte a livello europeo nell’ambito dell’alleanza Build Up Skills (tra cui il progetto I-Town, cui l’Ance ha partecipato) - è definire schemi e strumenti per i corsi di formazione indirizzati ai formatori dell’edilizia sostenibile. In tal modo si punta ad aumentare la competitività del settore delle costruzioni, attraverso la promozione di competenze in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Nella giornata del 13 aprile, dalle 10:00 alle 11:15, si terrà l’Info Day nazionale aperto a tutti gli interessati, per presentare il progetto, le attività svolte e quelle in corso di esecuzione.

Le prime attività portate a termine hanno riguardato principalmente lo svolgimento e l’analisi delle indagini, nei diversi Paesi partecipanti, sulle lacune, ovvero situazioni in cui il livello di competenze di coloro che sono attualmente occupati è inferiore a quello richiesto per eseguire adeguatamente il lavoro o in cui il tipo di abilità non corrisponde ai requisiti del lavoro" o fabbisogni di competenze “verdi”, nel settore edile.

Sulla base delle carenze identificate, si basa lo sviluppo della piattaforma di apprendimento vera e propria, che si avvarrà di un supporto informatico e godrà anche del contributo degli esperti del settore dei singoli Paesi.

Roma
12/04 - 13/04/2018
Share :
Scritto da

Leila Bizziccari

management assistant

Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant