,

Vincitore: Utenti Città preferita #GBCSAwards: Città di Tafilelt Tajdite (Algeria)

1000 Ultima modifica dell'autore su 16/11/2016 - 15:28
Vincitore: Utenti Città preferita #GBCSAwards: Città di Tafilelt Tajdite (Algeria)

Tafilelt è la prima città verde del Sahara. Il progetto è nato, 20 anni fa, nella mente di un gruppo di intellettuali, architetti e scienziati, con l'obiettivo di rendere il deserto florido e per risolvere la crisi degli alloggi. Oggi la città, situata in cima ad un altopiano sopra la valle M'Zab nel sud dell'Algeria, presenta più di 1.000 case costruite in pietra locale.

 Tafilelt è un'iniziativa popolare con coscienza sociale ed ecologica, che consente a migliaia di persone con basso reddito di trovare una casa, pur mantenendo lo stile di vita della comunità mozabite.

L'approccio scelto si basa su 7 elementi: lavoro in serie, un uso ottimale dei materiali locali, la gestione razionale delle risorse umane e finanziarie, realizzazione di laboratori subordinati, squadre di motivazione, il coordinamento tra l'azione sociale e la costruzione, miglioramento costante dei processi di progettazione e di costruzione delle case .

 Tafilelt si basa sulla città di Ghardaïa, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, famosa per le sue case bianche attaccate le une alle altre, un modello di  eco-edilizia e basso consumo energetico.

  • Contraente:

    Fondation Amidoul

    Sviluppatore:

    Dr. Ahmed Nouh

    Moussa Amara

    Indirizzo :

    Ghardaïa, Algeria

Leggi il caso studio

Share :
Scritto da

Sylvain Bosquet

Responsable Web editorial

Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant