,

Vincitore di: Edifici a bassa emissione di CO2 #GBCSAwards 2016: Kaza Eco-Community Centre (India)

1074 Ultima modifica dell'autore su 16/11/2016 - 15:29
Vincitore di: Edifici a bassa emissione di CO2 #GBCSAwards 2016: Kaza Eco-Community Centre (India)

In collaborazione con la Spiti Projects Charity, l'Istituto Terra Auroville ha progettato e costruito il Kaza Eco-Community Centre con la partecipazione degli abitanti del villaggio chiave in Kaza e artigiani della terra locali della valle di Spiti, in India.

 Costruire in regioni remote ad alta quota è una sfida costante. La sfida di questo progetto era rappresentata dal clima e dalla logistica. I progettisti hanno scelto di lavorare con le risorse locali, combinando tecniche di costruzione tradizionali e locali, materiali trovati nella valle e moderne tecniche di costruzione passiva, come il muro di Trombe.

 L'edificio, che si compone di una fondazione scalpellino, muri di terra in crudo speronato, struttura antisismica, è stato progettato appositamente per il clima rigido invernale di Spiti. Muri di Trombe sono stati incorporati per il riscaldamento solare passivo dell'edificio durante l'inverno, e per un edificio completamente autosufficiente che non utilizzi il legno importato.

 L’obiettivo del centro è quello di rinvigorire l'accettazione di vecchi metodi degli scorsi secoli attraverso l'introduzione di innovazioni nelle pratiche di costruzione tradizionali, e per dimostrare che edifici economici e termicamente confortevoli in questo clima esistono già in queste zone. 

  • Contraente:

    Spiti Progetti

    Progettista :

    Auroville Earth Institute

    Indirizzo :

    Himachal Pradesh, India

Leggi il caso studio

Share :
Scritto da

Sylvain Bosquet

Responsable Web editorial

Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant