Vincitore del: Città intelligenti #GBCSAwards 2016: Fort d'Issy (Francia)

Vincitore del: Città intelligenti #GBCSAwards 2016: Fort d'Issy (Francia)

Costruito sul sito di una fortezza del IXX secolo smilitarizzato nel 2009, l’eco-quartiere Fort d'Issy è di 12 ettari e conta 1.623 sedi (tra cui 330 sedi sociali), più di 3.500 abitanti,  2.300 mq di negozi e strutture pubbliche insieme a 44.000 m² di spazi verdi coltivati con 300 alberi da frutto.

 Con vista sull'area urbana di Parigi, l’eco-quartiere è stato progettato con un grande rispetto dell'ambiente. Gli alloggiamenti, le attrezzature collettive e le attività rispettano gli standard più esigenti in termini di efficienza energetica, il tutto riscaldato con energia geotermica. Il Fort d'Issy è anche collegato al IssyGrid®, la prima rete intelligente per un quartiere in Francia, con l'obiettivo di consumare meglio ed al momento giusto.

 Nella maggior parte degli appartamenti, fibra ottica e domotica offrono l'accesso a tutti i tipi di servizi digitali. L'eco-quartiere dispone anche di raccolta dei rifiuti su gomma. Ultimo ma non meno importante, il Forte d'Issy è un sito di sperimentazione per la mobilità intelligente a Issy les Moulineaux: parcheggi in comune, il monitoraggio in tempo reale di autobus su smartphone e auto elettriche su richiesta.

  • Contraente:

    Comune di Issy-les-Moulineaux

    Progettista - Pianificazione urbana:

    Studio di Architettura

    Sviluppatore:

    Bouygues Immobilier

    Indirizzo :

    Issy-les-Moulineaux, Francia

Leggi il caso studio

Share :
Scritto da

Sylvain Bosquet

Responsable Web editorial

Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant