Master Ridef 2.0, aperte le iscrizioni per l’edizione 2015

619 Ultima modifica dell'autore su 28/01/2015 - 19:26
Master Ridef 2.0, aperte le iscrizioni per l’edizione 2015
(Redazione Nextville.it)

Torna l'appuntamento con il Master RIDEF 2.0 del Politecnico di Milano, che lo scorso anno è stato oggetto di un profondo rinnovamento didattico che ha consentito di cogliere le novità provenienti dal mercato del lavoro e dall’evoluzione tecnologica.

Sulla scia del successo dell’edizione 2014, il Consiglio di Master ha deciso di attivare una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, introducendo un modulo dedicato al management sostenibile. Verrà inoltre ampliata la base teorica del corso con contributi sul versante giuridico, economico e sociale.

Il corso si propone di creare, attraverso un approccio interdisciplinare, competenze specifiche in grado di gestire la complessità del mondo energetico in rapidissima evoluzione.

Sono oltre cento i docenti provenienti dal mondo accademico, industriale e pubblico che partecipano attivamente alle attività didattiche, e oltre 300 i diplomati, ingegneri, architetti, economisti, fisici, scienziati ambientali, laureati in giurisprudenza e scienze politiche che, una volta conseguito il Master, hanno dato il loro contributo nel panorama energetico di questi anni, con un tasso di collocazione lavorativa immediata molto elevato (superiore all'80%), grazie anche agli stage di alto livello che il RIDEF ha saputo offrire.

L’articolazione didattica del RIDEF 2.0 è confermata nella struttura presentata nella scorsa edizione: due parti comuni a tutti gli iscritti dedicate a Contesto, tecnologie, mercati e policy e Pianificazione energetica territoriale e gestione dei centri urbani; due percorsi paralleli a scelta su Generazione sostenibile di energia, reti e mercati ed Edifici ad alte prestazioni e a energia quasi a zero; due ulteriori moduli, sempre a scelta, dedicati ai temi del Management dei servizi di pubblica utilità e dell’Efficienza energetica nell’industria.

La formazione anche quest’anno sarà strutturata sia in ore di didattica frontale sia in attività di laboratorio, esercitazioni e lavori di gruppo, vero motore del corso e strumento privilegiato per permettere agli studenti di mettersi in gioco e simulare momenti fondamentali della quotidianità lavorativa.

Le iscrizioni ai colloqui di selezione si chiuderanno il 18 febbraio 2015. Segnaliamo inoltre che il giorno 5 febbraio 2015 a partire dalle ore 17,00 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano si terrà la presentazione del corso.

Per maggiori informazioni si vedano i riferimenti in basso al sito del Master Ridef.

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer