Il conto alla rovescia del quinto Conto energia: scadenza il 24 agosto?

879 Ultima modifica dell'autore su 23/05/2013 - 15:06

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha aggiornato ieri il contatore fotovoltaico, portando il suo valore a 6.635.897.764 euro, con una leggera riduzione rispetto all'ultimo dato pubblicato sul proprio portale web. Il contatore fotovoltaico è lo strumento online, disponibile nella home page del portale del GSE, che, in tempo quasi reale, informa sul valore del costo indicativo annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti fotovoltaici, in base alle varie edizioni del Conto energia (dal Primo al Quinto, quello attualmente in vigore).

Si tratta di uno strumento molto importante, perché al raggiungimento della fatidica soglia di 6,7 miliardi di euro, scatteranno trenta giorni, trascorsi i quali terminerà anche il V Conto energia. Siamo quindi agli sgoccioli, in quanto mancano solo circa 64,1 milioni di euro al raggiungimento della soglia. Il valore attuale del contatore deriva dall'incentivazione di 522.337 impianti ed è così suddiviso tra le varie edizioni del Conto energia: 95 milioni di € per il Primo Conto energia (5.726 impianti), 3.270 milioni per il Secondo (203.766 impianti), 649 milioni per il Terzo (38.606 impianti), 2.466 milioni per il Quarto (203.075 impianti), 155 milioni per il Quinto (71.166 impianti).

Il GSE ha comunicato che l'aggiornamento del contatore è dipeso da tre fattori:

1. la ridefinizione della tariffa incentivante spettante agli  impianti fotovoltaici ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia (DM 5/7/2012), ma non ancora in esercizio, la cui data di entrata in esercizio ricade nel semestre successivo a quello dichiarato in fase di iscrizione al Registro;

2. la detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia che sono rientrati nel campo di applicazione del DM 5 maggio 2011;

3. la detrazione del costo indicativo annuo degli incentivi attribuito agli impianti ammessi alla graduatoria del Primo Registro del Quinto Conto Energia per i quali il Soggetto Responsabile ha comunicato la rinuncia al GSE.

La riduzione non è stata quantificata dal GSE, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro, secondo il sito della società di consulenza Aniketos, che aggiorna sullo stato di avanzamento del contatore, facendo previsioni sulla durata del V Conto energia: in base alle proiezioni dell'azienda il limite dei 6,7 miliardi di euro dovrebbe essere raggiunto il 25 luglio 2013. La fine del conto energia, quindi, si avrebbe il 24 di agosto.

E dopo? Difficile che venga elaborato un VI Conto energia. Bisognerà quindi che il fotovoltaico impari a cavarsela da solo e, come alcuni studi hanno dimostrato, in molti casi è già possibile raggiungere la cosiddetta grid parity. Inoltre, è comunque possibile attingere ad altri incentivi, come le detrazioni fiscali del 50% (dal 1° luglio saranno riportate al 35%) e allo scambio sul posto (vedi precedente articolo) e ai bandi regionali.

 

News pubblicata su Greenreport_Energia
Consulta la fonte

Share :
Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer