GSE, aggiornata rata di acconto tariffe Conto energia

1843 Ultima modifica dell'autore su 03/08/2015 - 16:58
GSE, aggiornata rata di acconto tariffe Conto energia
(Redazione Nextville.it)

Da luglio 2015 la rata di acconto per gli impianti fotovoltaici che beneficiano del Conto energia è aggiornata sulla base delle ore di produzione del singolo impianto relative all’anno 2014 ("produzione storica").

Questo è quanto il GSE ha comunicato ieri, 30 luglio 2015, in merito all’applicazione delle nuove modalità di erogazione della tariffa incentivante in Conto energiaintrodotte dal Dl 91/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 116 e attuate dal Dm sviluppo 16 ottobre 2014. Le nuove modalità di erogazione prevedono sostanzialmente la corresponsione dell’incentivo attraverso un meccanismo basato su acconti (pari al 90% della produzione reale o stimata dell'anno precedente) e successivi conguagli.

Il Gestore dei servizi energetici ricorda anche che, qualora non siano disponibili misure valide per il singolo impianto, calcolerà la rata di acconto sulla base delle ore di produzione regionali riportate alla Tabella 1 ("stima regionale"), determinate utilizzando le ore medie di produzione degli impianti incentivati negli anni 2013 e 2014, differenziate in funzione della regione italiana di localizzazione.

Attenzione: i valori riportati nella Tabella 1 pubblicata dal GSE e relativi alle produzioni regionali vanno ad aggiornare i valori contenuti nella Tabella 1 del Dm sviluppo 16 ottobre 2014.

Dm sviluppo 16 ottobre 2014, Allegato 1, Paragrafo 1.1.2 
"La Tabella 1 viene aggiornata e pubblicata dal Gse sul proprio sito internet entro il 31 luglio di ogni anno N, utilizzando le ore medie di produzione degli impianti, differenziate in funzione della Regione italiana di localizzazione e calcolate sulla base delle misure valide dell'anno N-1, disponibili al 30 giugno dell'anno N".

Il GSE infine "si riserva di effettuare specifiche azioni di verifica e controllo volte a favorire la congruità della rata di acconto con la produzione effettiva di energia nel periodo antecedente a quello di riconoscimento della rata".

Per conoscere in dettaglio le modalità di erogazione della tariffa in Conto energia, consigliamo di consultare la nostra pagina di approfondimento sul tema.

Share :
Moderatore

User User