Certificazione energetica e requisiti minimi, le nuove regole in Lombardia

840 Ultima modifica dell'autore su 09/09/2015 - 18:45
Certificazione energetica e requisiti minimi, le nuove regole in Lombardia
(Maria Antonietta Giffoni - Nextville.it)

 

La Regione ha pubblicato l'atteso Testo unico su prestazione e certificazione energetica degli edifici, con i nuovi requisti minimi, procedure di calcolo, prescrizioni e regole per la redazione dell'Attestato di prestazione energetica.

Ricordiamo che, con la Delibera della Giunta regionale 17 luglio 2015, n. X/3868, la Regione Lombardia ha uniformato le disposizioni regionali sulle prestazioni e la certificazione energetica degli edifici alle disposizioni contenute nel Dpr 75/2013, nel Dlgs 192/2005 e nei suoi decreti attuativi (per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso).

La stessa delibera aveva stabilito anche che il "Dirigente competente provvederà alla revisione della procedura di calcolo, approvata con decreto regionale n. 5796/2009, ed approverà un testo unico che conterrà le disposizioni per l'efficienza energetica degli edifici e per la certificazione energetica".

Tale testo unico è stato approvato con il Decreto dirigenziale 30 luglio 2015, n. 6480. Le disposizioni in esso contenute - e che riguardano la definizione dei requisti minimi di prestazione energetica, le procedure di calcolo, le prescrizioni e regole per la redazione dell'attestato di prestazione energetica - si applicano a:

• progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati;

• opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti, ampliamenti volumetrici, recupero a fini abitativi di sottotetti esistenti, riqualificazione energetica e installazione di nuovi impianti in edifici esistenti;

• certificazione energetica degli edifici.

Con l'approvazione delle nuove nuove disposizioni, il Cened ha aggiornato le Condizioni d'uso e modalità di adesione ai suoi servizi. I principali aggiornamenti riguardano:

• requisiti previsti per i corsi di formazione e il loro rispettivo programma;

• nuove modalità di supporto e assistenza tecnica;

• eliminazione dell'obbligo di marcatura temporale degli Attestati di Prestazione Energetica.

Per conoscere le prescrizioni e i requisiti minini, rimandiamo alla delibera consultabile nei Riferimenti in basso.

Tutte le novità in materia di certificazione energetica sono invece contenute nelDossier Regione Lombardia, consultabile nei Riferimenti in basso.

 
Share :
Moderatore

User User