Al via il concorso internazionale “Constructive Alps”: premi agli edifici più sostenibili nella fascia alpina

1698 Ultima modifica dell'autore su 20/01/2015 - 15:47
Al via il concorso internazionale “Constructive Alps”: premi agli edifici più sostenibili nella fascia alpina

La Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno indetto lo scorso dicembre il terzo concorso internazionale di architettura «Constructive Alps», che intende premiare gli edifici più sostenibili e belli delle Alpi con una dotazione di 50.000 Euro.

«Constructive Alps» è aperto a tutti i Paesi alpini; l’invito concerne ristrutturazioni e nuove costruzioni particolarmente sostenibili situate all’interno dell’arco alpino e ultimate nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014. E’ invitato a partecipare al concorso soprattutto chi, nel proprio progetto, ha implementato sia i criteri ecologici ed economici, che quelli sociali e culturali dello sviluppo sostenibile.

E’ possibile presentare fino a tre progetti relativi a tutte le categorie di edifici (residenziale, uffici, ecc.). Per la partecipazione alla prima delle due fasi della procedura di selezione occorre presentare due foto, indicazioni sul consumo energetico dell'edificio e una breve spiegazione della particolare sostenibilità del progetto.

La domanda va presentata entro le ore 16.00 del 12 febbraio 2015.

Tutti i progetti approdati alla seconda fase di selezione verranno presentati al pubblico nella rinomata rivista di architettura "Hochparterre", sul sito di "Constructive Alps" e in una mostra itinerante internazionale.

I vincitori verranno resi noti nell’autunno 2015.

Per ulteriori informazioni su "Constructive Alps - Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi 2015" e sulla presentazione delle candidature, consultare il sito http://www.constructivealps.net/it/

Share :
Scritto da

Marco D'Egidio

Moderatore

Carlotta Berta

Project Officer