Convegno AICQ 8 ottobre 2020

1375 Ultima modifica dell'autore su 06/10/2020 - 00:00
Convegno AICQ 8 ottobre 2020

Il prossimo 8 ottobre si terrà il convegno nazionale AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) su: “Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale. Come rivedere i processi, l’organizzazione per utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie in un’ottica Industry 4.0?”.

Il convegno, in modalità webinar, su piattaforma GoToMeeting, durerà dalle ore 10:00 alle 18:30.

Obiettivo del convegno è quello di esaminare le prospettive e lo stato di sviluppo del digitale nell’intero ciclo di vita dell’opera (progettazione, costruzione e mantenimento delle prestazioni). Tenendo conto del “contesto” e del momento particolare, il focus del Convegno sarà incentrato in particolare sulle nuove opere e soprattutto sulla gestione del “costruito” in un’ottica di mantenimento del valore e degli standard di sicurezza dell’enorme patrimonio infrastrutturale esistente.

Il 75% delle risorse impiegate nel settore delle costruzioni sono destinate alla gestione del costruito, il restante alle nuove infrastrutture. Questo fa capire che pensare già in fase progettuale alla gestione degli immobili è una priorità, come pure la “ricognizione” digitale dell’esistente che alcune Committenze hanno già avviato.

Il programma del convegno e le modalità di iscrizione sono contenute nella locandina allegata.

Per gli ingegneri la partecipazione al Convegno permette di acquisire 6 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex  DPR 137/2012.

 

La locandina: 

http://www.ance.it/search/search.aspx?src=tws2OeCw84fGZLCOHhZY/w==&docId=41791&hl=aicq0&id=22

Share :
Scritto da

Leila Bizziccari

management assistant