Mediapartners

Mediapartner

Nextville

Nextville è il sito di Edizioni Ambientededicato alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica.

Nextville è un grande contenitore d’informazioni, dati e servizi suddiviso in nove macroaree, ognuna dedicata a un tema specifico (Energie rinnovabili, Efficienza energetica, Nel territorio, Incentivi e agevolazioni, Procedure e requisiti, Qualità e certificazione, Norme e interpretazioni, Visione d’insieme, Prodotti e operatori).

Nextville dedica la massima attenziona al quadro generale delle politiche energetiche delle singole regioni e offre oggi l’unico servizio completo che presenta la normativa (internazionale, nazionale e regionale) in tema d’energia completa e aggiornata in tempo reale.

www.nextville.it

Ambiente quotidiano

Ambiente Quotidiano è il portale nazionale all news dedicato alla "Green Economy", alla mobilità elettrica, all'efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile, che presenta un'ampia panoramica di informazioni riguardanti le innovazioni, le aziende, gli eventi e le opportunità di finanziamento per gli operatori del settore.

Il portale è ideato e gestito da professionisti che operano con successo da diversi anni nel settore "Green" ed è media-partner di alcune tra le più importanti fiere e manifestazioni, dedicate al comparto delle energie rinnovabili.

L'obiettivo di Ambiente Quotidiano è informare, sensibilizzare e incentivare i lettori ad adottare uno stile di vita legato ai principi dell'ecosostenibilità, attraverso una nutrita e valida proposta editoriale attenta ai nuovi trend e ai progetti più rilevanti del panorama nazionale e internazionale.

www.ambientequotidiano.it

Greenreport

Greenreport è un quotidiano telematico, dedicato all’ambiente e a tutto ciò che orbita attorno a questo tema e soprattutto a quello dell’economia ecologica.

Greenreport, edito dalla “eco„ Srl, un’agenzia di comunicazione e marketing ambientale con sede in Livorno – viene aggiornato dal lunedì al venerdì dalle 10.30 di ogni giorno fino alle 18.

Non un sito né un portale, ma un vero e proprio giornale-quotidiano in internet che offre la possibilità di utilizzare un mezzo snello e flessibile per antonomasia quale è la rete, abbinandolo all’opportunità di fornire informazione competente e di qualità sulle tematiche ambientali. E’ la qualità dell’informazione il valore aggiunto di greenreport, sbarcato nel panorama editoriale-informativo regionale il 2 gennaio 2006.

Una redazione di quattro giornalisti e una rete di collaboratori formati ed esperti sulle tematiche ambientali ( energia, acqua, rifiuti, rumore, ecc….), processa ed elabora ogni giorno informazioni di carattere internazionale e nazionale ma anche declinate a livello regionale.

Allo stesso tempo questo giornale offre l’opportunità di valutare le notizie pubblicate anche da altri media ma con maggiore completezza di informazione e con un più accentuato grado di approfondimento.

Tutto questo significa divulgazione di informazione ambientale competente e di qualità,  fruibile giornalmente e gratuitamente da tutti coloro che lo vogliono.

www.greenreport.it

Architettura Ecosostenibile

Architettura Ecosostenibile è è il portale delle soluzioni architettoniche per la riduzione dei consumi energetici.

Offre supporto pratico a ingegneri ed architetti ed è diventato un insostituibile strumento di approfondimento per i professionisti nel settore dell’edilizia.

E’ aggiornato quotidianamente con numerosi articoli tecnico-divulgativi sulle tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, le fonti rinnovabili, i materiali bio e gli ultimi ed innovativi progetti nel campo dell’architettura sostenibile.

www.architetturaecosostenibile.it

Energheia magazine

Portale dedicato alla bioedilizia e alle energie rinnovabili.

http://www.energheiamagazine.eu/

Green Building Council Italia

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi; è membro del World GBC e partner di USGBC. Con queste associazioni condivide gli obiettivi di:

  • favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato;

 

  • sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;

 

  • fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore;

 

  • incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell'edilizia sostenibile.

 

Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

http://www.gbcitalia.org/gbc-italia

Fondazione Fenice

Nata nel 2005 dalla volontà del Consorzio Zona Industriale di Padova e della sezione Scout del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, Fondazione Fenice unisce volontariato e impresa per promuovere la didattica ambientale e la sperimentazione di sistemi ecocompatibili, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Educazione e ricerca si sviluppano insieme all'interno del Parco delle Energie Rinnovabili gestito dalla Fondazione: 50.000 metri quadrati in seno al paleo-alveo del fiume Roncajette, nel cuore della zona industriale, che rappresentano una realtà unica in Italia sul fronte della didattica ambientale.

http://www.fondazionefenice.it

Università IUAV

Tra le prime Scuole di architettura in Italia (nasce nel 1926), l’Università Iuav di Venezia ha una specificità che la rende unica nel panorama degli atenei italiani: è un’università “a tema”, interamente dedicata al progetto. Un luogo d’insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali, moda e grafica. Uno spazio per la didattica e la ricerca sul restauro e sulla storia dell’architettura e delle arti, in una città in cui le arti del passato e del presente e i loro intrecci sono un tesoro da secoli.

http://www.iuav.it/

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il Parco Nazionale Dolomiti bellunesi promuove le seguenti finalità:

  • Tutela di un complesso di valori naturalistici, storici, paesaggistici e ambientali e conservazione dei valori biogenetici della flora e della fauna nonchè degli attuali aspetti geomorfologici.
  • Creazione di migliori condizioni di vita per le genti delle zone montane interessate.
    Promozione della ricerca scientifica e dell'educazione ambientale (divulgazione della cultura naturalistica).
  • Favorire il ripristino delle attività agrosilvopastorali, compatibili con le finalità di tutela, nelle aree a più spiccata vocazione primaria.
  • Creazione di opportunità di sviluppo attraverso una seria politica di tutela dei valori naturalistici che rappresentano la vera risorsa del territorio.

http://www.dolomitipark.it