Editorial line

CONSTRUCTION21 Linea editoriale

La redazione di Costruction21 intende sviluppare un dibattito informato sull'edilizia sostenibile e sulle soluzioni esistenti che devono essere conosciute, valutate e diffuse mediante il sito Web. La redazione di Construction21 e i coordinatori faranno del loro meglio nel processo di moderazione in veste di arbitri imparziali.

Il presente documento si propone di chiarire la politica editoriale, presenta chiaramente i principi etici di un buon contributo e definisce tutto ciò che non sarà accettato.

Linea etica

L'industria delle costruzioni sta cambiando molto velocemente e la creatività si esprime ovunque sulla scala della progettazione urbana, della costruzione, dei materiali e dei componenti. Construction21 è una rete di collaborazione open source che mira a condividere le migliori pratiche e a portare trasparenza sul mercato, al fine di poter confrontare pratiche, prezzi, progetti eco-sostenibili e tecnologie per l’efficienza energetica.

La redazione desidera chiarire quali siano le "reali" pratiche sostenibili. La verità di ieri può essere interrogata domani alla luce di nuovi elementi, di una feconda valutazione del ciclo di vita (Life cycle assessment - LCA), o di un risultato frutto dei casi studio. Al contrario, gli stakeholder interessati possono basare la loro argomentazione su una valutazione parziale ed incompleta per scopi commerciali. I contributi in Construction21 devono promuovere un reale sviluppo sostenibile e dimostrare in modo molto esaustivo le loro conclusioni.

Eccellenza

Construction21 mira a facilitare la diffusione delle migliori pratiche sostenibili in tutta Europa. La piattaforma mette in luce veri e propri sistemi innovativi e ad elevate prestazioni per aiutarli a trovare spazio nel mercato.

Trasparenza

La reale trasparenza dei costi è cruciale, le soluzioni sostenibili devono soddisfare le esigenze del mercato. La redazione supporta il mercato libero e trasparente, in particolar modo per quanto riguarda i reali rendimenti ambientali e tecnici e i costi delle soluzioni.

Accesso alle informazioni

Tutte le informazioni pubblicate in Construction21 sono rese pubbliche, a meno che esse non vengano pubblicate nelle comunità tematiche private. Queste comunità sono così definite e gli utenti sono tenuti a pubblicazioni responsabili. Gli utenti delle comunità tematiche private devono produrre entro i tempi stabiliti un'analisi pubblica o una sinossi sul tema a cui stanno lavorando per tutta la comunità Construction21.

Principali priorità per fornire contributi

La priorità viene accordata alle testimonianze di esperimenti riusciti da un punto di vista ambientale ed economico, ad un dettaglio tale da favorire un uso immediato da parte degli utenti.

  1. contributi fondamentali (i miglioramenti tecnici o ambientali, gli aspetti sociali o il superamento di barriere organizzative);

  2. analisi scientifica ed economica;

  3. sintesi con stesura giustificata di dati disponibili;

  4. progetti e testimonianze dei progettisti.

Proprietà intellettuale

I contributi presentati devono appartenere ai loro rispettivi autori.

L'uso di questi contributi da parte degli utenti di Construction21, (testi, documenti, note, recensioni, fotografie ,video o qualsiasi altra risorsa) non può dare luogo al pagamento di un diritto d'autore o qualsiasi altro compenso.

Per garantire un dibattito partecipativo, gli utenti sono liberi di pubblicare commenti sia ai contributi che ai casi studio.

File multimediali (foto, video, audio) associati ai contributi possono essere modificati o ottimizzati per soddisfare i criteri di peso e/o formato accettati in Construction21. In caso di mancata corrispondenza tra il documento multimediale ed il contesto, la redazione si riserva il diritto di non pubblicare il file multimediale.

Stile editoriale

Nell'interesse del lettore, l'autore presterà particolare attenzione alla scelta di un titolo evocativo, alla redazione delle frasi in un linguaggio chiaro e comprensibile, leggibile e privo di errori di ortografia.

I contributi devono essere catalogati in base alla categoria che meglio si adatta (parole chiave), sia nel caso di temi tecnici (sistemi di costruzione, energie rinnovabili, ecc.) sia nel caso di temi sociali (contratto di rendimento, regolamento, ecc.).

Infine, la redazione di Construction21 può, dopo averne dato notifica all'autore, correggere alcuni piccoli errori o imprecisioni purché le correzioni non alterino il significato e la portata del contributo.

Correttezza

L'autore si impegna a non (elenco non esaustivo): diffamare, abusare, molestare, minacciare o violare i diritti altrui, come, ad esempio, i diritti umani, il diritto alla privacy, il diritto alla dignità umana, il diritto di proprietà intellettuale, il diritto d'autore e in generale i diritti della persona e i diritti di proprietà.

Riepilogo

Le condizioni sottostanti riepilogano le ragioni per cui un contributo non verrà pubblicato:

  • contributo commerciale o promozionale (prodotto e/o società);

  • contributo troppo soggettivo, troppo mirato o parziale;

  • contributo che potrebbe essere sospettato di violazione del diritto d’autore;

  • contributo non sufficientemente documentato;

  • contributo troppo breve o troppo prolisso;

  • contributo confuso / non chiaro / illeggibile / contenente troppi errori ortografici;

  • contributo diffamatorio o pornografico;

  • contributo già pubblicato;

  • contributo con dichiarazioni o valutazioni non verificabili o presentate in modo inaccurato.