Edilizia sostenibile: il progetto Bus Trainer prende avvio con un questionario per i formatori

Edilizia sostenibile: il progetto Bus Trainer prende avvio con un questionario per i formatori

 

L’Ance, insieme col Formedil, partecipa al progetto europeo BuS Trainer, il cui scopo è definire schemi e programmi per i corsi di formazione indirizzati ai formatori del settore edile che operano nei paesi nell’Europa meridionale, con particolare riguardo alle nuove tecnologie “verdi” (efficienza energetica e fonti rinnovabili).

 

Il progetto, avviato alla fine del 2016 insieme ad altri partner europei, fa parte dell’iniziativa strategica Build Up Skills, nel cui ambito l’Ance sta altresì partecipando al progetto I-Town avente l’obiettivo di creare e aggiornare i programmi di formazione rivolti direttamente agli operatori dell’edilizia sostenibile.

 

Nello specifico, Bus Trainer mira a costruire, sulla base dei risultati di verifiche preliminari (definizione del profilo del trainer, autovalutazione dei formatori, ecc.), programmi di formazione per i formatori che poi saranno resi disponibili in formato digitale attraverso una apposita “App”, e permetteranno l’accreditamento formale delle competenze acquisite.

 

Al fine di definire tali schemi formativi, il progetto prevede un feedback iniziale dei formatori riguardante le competenze possedute e il loro livello, in modo da basare su tali risultati la strutturazione dei contenuti dei corsi.  

 

Per questo, è stato realizzato un questionario indirizzato ai formatori del settore edile, cui è possibile rispondere in forma anonima entro il 31 marzo p.v. al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/FormatoriIT  

 

La durata del questionario non supera i 10 minuti.

 

Nel prosieguo del progetto, saranno forniti aggiornamenti sulle attività in corso.

Share :
Scritto da

Marco D'Egidio

Moderatore

Leila Bizziccari

management assistant